Operazione DEMA Esplorando il Processo di Dematerializzazione
Valutazione dei professionisti
Valutazione media di 34 utenti che hanno già letto l'ebook, secondo i criteri AGENAS
Accreditamento ECM a cura di:
SP srl (id 4146)
Via Grecale, 21
09126 Cagliari
Crediti ECM: 30
Titolo: Operazione DEMA: Esplorando il Processo di Dematerializzazione della Ricetta Elettronica
Autore: Antonio Vuolo, Marta Becco
Responsabile scientifico: Antonio Vuolo, Marta Becco
Ore di studio: 20
Codice ECM: 4146-276631
Professioni: tutte le professioni
Obiettivo formativo: Argomenti di carattere generale: sanità digitale, informatica di livello avanzato e lingua inglese scientifica. Normativa in materia sanitaria: i principi etici e civili del S.S.N. e normativa su materie oggetto delle singole professioni sanitarie, con acquisizione di nozioni di sistema
Validità: sino al 31/12/2019
“Il dott. Diego Marra, primario presso l’ambulatorio di Malattie Infettive di un ospedale veneto, soffre di strani episodi si sfasamento spazio-temporale. Visioni del futuro, così come momenti di vita già vissuta, si presentano alla sua mente senza preavviso, come scene di un film: una situazione destabilizzante, inconcepibile per un uomo rigido e controllato come Diego. Il suo mondo ordinato sembra sgretolarsi, sia sul fronte personale che su quello professionale: una figlia scomparsa, il suo ruolo di referente DEMA per tutti gli ambulatori, le continue situazioni problematiche che si trova a fronteggiare sul lavoro, il rapporto critico con i colleghi. A causa del subentrare delle visioni, che ben presto evolvono in veri e propri viaggi nel tempo, tutta la sua esistenza viene scossa da un terremoto di cambiamenti che lo porteranno a mettere in discussione idee e convinzioni, ruoli e atteggiamenti”.
Inizia così, suo malgrado, un percorso di presa di consapevolezza attraverso le principali criticità e i problemi di gestione della ricetta DEMAterializzata, l’analisi del cambiamento e delle sue ricadute a livello normativo, organizzativo e procedurale, il manifestarsi di impellenti esigenze formative a supporto degli operatori coinvolti. Un viaggio che, parallelamente, lo conduce nelle profondità della sua mente, ampliando i confini delle sue percezioni e svelandogli nuove inesplorate possibilità conoscitive. Il corso delinea molteplici situazioni verosimili di operatività e presenta le principali problematiche e gli errori che molti degli operatori sanitari chiamati a gestire il processo di DEMAterializzazione della nuova ricetta elettronica possono trovarsi a fronteggiare. Attraverso una forma narrativa di presentazione dei contenuti, il percorso della DEMA è seguito lungo tutto il suo ciclo di vita e nelle sue più ampie implicazioni – normative, procedurali, organizzative – che coinvolgono non solo il personale medico, ma anche infermieri e tecnici amministrativi. La diversificazione delle operazioni richieste, la pluralità di ruoli professionali coinvolti, le specificità locali e l’eterogeneità dei problemi che emergono delineano una realtà complessa ed articolata, che richiede uno sforzo di flessibilità e adattamento significativo: ciò non di meno l'esperienza vissuta attraverso la lettura, le esemplificazioni presentate e la descrizione dei processi automatizzati gestiti dai sistemi informativi potranno costituire un valido supporto ed uno strumento utile ad orientarsi consapevolmente nel processo di cambiamento. L’approccio narrativo si rivela, in questo senso, un formidabile alleato: la rappresentazione dei problemi, la descrizione dinamica delle situazioni plausibili in cui essi possono presentarsi, l’identificazione o la divergenza con i comportamenti dei personaggi coinvolti, richiama il coinvolgimento del lettore, ne attiva le conoscenze e le mobilita per la costruzione della soluzione. Da fruitore passivo di assunti teorici e istruzioni decontestualizzate, il discente diventa protagonista consapevole e attivo del proprio apprendimento.
Unità didattica - 01 DEMA: Il difficile sta nel cominciare
Unità didattica - 02 DEMA: Un percorso a ostacoli
Unità didattica - 03 DEMA: Segnali dal passato
Unità didattica - 04 DEMA: Conosci te stesso
Unità didattica - 05 DEMA: Bilanci e prospettive
Unità didattica - 06 DEMA: Fai del problema una risorsa
Unità didattica - 07 DEMA: Qualche piccola soddisfazione
Unità didattica - 08 DEMA: Imparare è un’esperienza
Unità didattica - 09 DEMA: Il potere del cambiamento
Unità didattica - 10 DEMA: Un nuovo sguardo a presente, passato e futuro
Antonio Vuolo
Nasce a Saluzzo il 29 marzo del 1954. Arriva all’Informatica negli anni ’70 e nel ’76 già lavora al Centro di Calcolo dell’Università di Torino mentre ancora è iscritto al Corso di Laurea in Scienza dell’Informazione. Si laureerà nel ’79 affiancando lo studio ed il lavoro all’impegno politico e civile. Insegnare è da subito una scoperta ed una grande passione che lo porterà ad occuparsi in prevalenza di problemi di formazione, progettazione curriculare, insegnamento diretto sui temi dell’applicazione dell’informatica in diversi settori professionali e ad affrontare i complessi cambiamenti in atto in quegli anni nelle tecniche, ma soprattutto nella cultura organizzativa e professionale del mondo del lavoro. Dal 1984 ad oggi è alla Facoltà di Medicina e da subito viene coinvolto nei percorsi di formazione e studio dell’Informatica nei diversi livelli e gradi di corsi universitari: Scuole professionali, Scuole di Specializzazione Medica, Diplomi universitari, Corsi di Laurea delle Professioni Sanitarie. Nel 2009 affianca all’insegnamento dell’Informatica nei corsi universitari la programmazione di percorsi di formazione in campo medico e sanitario finalizzati alla certificazione ECDL Core ed ECDL Health dell’AICA. E’ docente nei corsi, esaminatore nelle sessioni d’esame, responsabile del Test Center ECDL della Facoltà di Medicina. Collabora con AICA a revisionare il syllabus, ma soprattutto promuove e progetta la preparazione della piattaforma “SISabile” come ambiente di esplorazione diretta e partecipata delle funzionalità del SIS cui è finalizzata l’acquisizione della certificazione.
Marta Becco
Nasce nei pressi di Firenze il 7 maggio del 1982. Fino ai diciotto anni vive a Lecco, dove si diploma presso un liceo classico e mostra una particolare predisposizione per le materie umanistiche, specialmente la letteratura e la filosofia. Pubblica alcune poesie su riviste locali e partecipa al concorso “Alda Merini” classificandosi seconda e ricevendo un encomio dalla poetessa stessa. Nel contempo studia pianoforte con Antonio Scaioli, sostenendo numerosi esami presso i Conservatori di Milano, Como e Mantova ed esibendosi in rassegne per giovani musicisti. Si trasferisce poi a Milano, dove intraprende gli studi giuridici e scopre l’impegno civile e politico. Continua a coltivare l’interesse per l’arte anche a Genova, città a cui è profondamente legata, dove trascorre alcuni anni prima del trasferimento a Torino, dove attualmente vive. Qui collabora a vari laboratori artistici presso Spazzi, la Locanda degli Arrivanti, e si dedica all’insegnamento della musica ai bambini. L’incontro con Antonio Vuolo segna l’inizio di un’interessante e proficua collaborazione, nell’ambito della quale creatività e scrittura vengono messe al servizio di uno stimolante ed innovativo progetto formativo: la narrativa scientifica. Attualmente è consulente e sistemista presso l'USSL6 di Vicenza, Ospedale San Bortolo, e collabora alla progettazione di percorsi formativi rivolti alle professioni mediche.
Fornire una guida dettagliata e semplice su tutti passaggi utili alla compilazione della ricetta elettronica
4.3 Acquisizione competenze di processo
Approfondire il processo di dematerializzazione, compilazione ed elaborazione della ricetta elettronica
4.4 Acquisizione competenze di sistema
Condividere le logiche di sistema della dematerializzazione, della sanità digitale e della ricetta elettronica
L'offerta comprende:
- Libro in formato ePub (lettura su iPad, PC, tablet, eBook reader)
- Libro in formato mobi (Amazon Kindle)
- Libro in formato PDF stampabile (lettura su PC, carta, iPad, tablet, eBook reader)
- Accesso all'area domande e risposte per il tutoraggio in differita breve
- Accesso al test di apprendimento e al questionario di qualità ECM
- Ricezione dell'attestato ECM
seguici su