Argomenti di carattere generale: sanità digitale, informatica di livello avanzato e lingua inglese scientifica. Normativa in materia sanitaria: i principi etici e civili del S.S.N. e normativa su materie oggetto delle singole professioni sanitarie, con acquisizione di nozioni di sistema
Professioni:
tutte le professioni
Codice ECM:
4146-176181
4.1
Rilevanza
4.2
Qualità
4.0
Utilità
Valutazione media di
706 utenti
che hanno già letto l’ebook
Abstract
Un immaginario ospedale italiano dei nostri giorni: medici, infermieri e tecnici interagiscono con il sistema informativo sanitario nello svolgimento dei loro compiti, si rapportano tra loro e con ipotetici pazienti, reagiscono con modalità diverse alle situazioni critiche che si presentano. La puntigliosa Alice, l’inesperto infermiere Carlo, l’autorevole dott. Gavagna e altri operatori si trovano a dover sperimentare un nuovo applicativo per la gestione dei dati sanitari e clinici dei pazienti, ciascuno sulla base del suo bagaglio esperienziale, del suo carattere e della sua più o meno spiccata capacità di fronteggiare il cambiamento. Nel frattempo, a loro insaputa, una misteriosa entità aliena, inviata in missione speciale sulla Terra, spia il loro operato, studia le procedure e ne trae spunti di riflessione e possibili linee di sviluppo.
La missione di spionaggio, tuttavia, sconfina spesso nell’osservazione curiosa di usi e costumi, comportamenti e persino di abitudini alimentari terrestri: l’alieno, appassionatosi alla sua ricerca, ricorre a metodi sempre più sofisticati per carpire informazioni e immedesimarsi nel personale terrestre, perdendo così di vista la necessaria ed imprescindibile segretezza della missione. Ne derivano una serie di imprevisti ed effetti collaterali che genereranno nuovi imprevedibili sviluppi.
“Esplorando l'e-Health" è un ebook con accreditamento ECM rivolto a tutti gli operatori sanitari ed orientato agli sviluppi della Sanità Elettronica (e-Health).
Il testo è finalizzato all'acquisizione di conoscenze e abilità nell'utilizzo di applicazioni informatiche specifiche del Sistema Informativo Sanitario.
Il percorso di apprendimento propone l'acquisizione delle competenze concettuali, metodologiche e procedurali per un uso efficiente e consapevole delle applicazioni ICT che trattano di informazioni dei pazienti.
Il materiale didattico consta di un insieme di documenti di lettura e studio, caratterizzati da una forma di presentazione narrativa dei contenuti, degli scenari e dei problemi trattati.
Niente a che vedere dunque con un manuale di istruzioni.
Piuttosto - negli intenti degli autori - un valido sostegno all’acquisizione di una maggiore padronanza dei metodi informatici in campo sanitario, per la soluzione di problemi ed una maggiore autonomia.
Senza tralasciare un elemento di gradevolezza che solleciti curiosità ed interesse e renda più accattivante il percorso di studio.
Vedi di più
Questa offerta include:
Libro in formato ePub (iPad, PC, tablet reader)
Libro in formato mobi (Amazon Kindle)
Libro in formato PDF stampabile (PC, carta, iPad, tablet, eBook reader)
Allegati in PDF stampabile
Accesso al sistema di domande e risposte con gli autori (tutoraggio)
Accesso al test di apprendimento e al questionario di qualità ECM
Ricezione dell’attestato ECM
Dettagli del corso su ebook
Autore:
Antonio Vuolo, Marta Becco
Responsabile scientifico:
Antonio Vuolo, Marta Becco
Editore:
ebookecm.it
N° pagine:
400
ISBN:
Cosa imparerai:
Acquisizione competenze tecnico-professionali
Acquisizione di conoscenze inerenti il SIS ed i suoi sviluppi ed evoluzione nell'ambito dei progetti di informatizzazione in atto (e-health) e costruzione di competenze metodologiche e procedurali per un utilizzo efficace, efficiente, sicuro e consapevole degli strumenti informatici nel trattamento in forma elettronica dei dati clinici e sanitari.
Acquisizione competenze di processo
acquisizione di competenze operative e abilità di problem solving, basate sulla combinazione attiva e creativa di conoscenze metodologiche ed esperienziali, oltre a quelle tecnico-specialistiche, in maniera funzionale al contesto di lavoro in cui ci si troverà ad operare.
Acquisizione competenze di sistema
Sviluppo di capacità di analisi e comprensione del contesto in cui si è chiamati ad operare e delle sue peculiarità, attraverso la corretta gestione delle interazioni con gli altri utenti, l'adozione di comportamenti appropriati e l'applicazione delle norme di riferimento.
Indice
Presentazione del corso Unità didattica 01. Sistemi informativi Unità didattica 02. Accettazione pazienti Unità didattica 03. Strutture informative Unità didattica 04. Agende elettroniche Unità didattica 05. Diritti del paziente e comportamenti professionali Unità didattica 06. Percorso diagnostico Unità didattica 07. E-Health ed evoluzione del SIS Unità didattica 08. Programmazione clinica Unità didattica 09. Comunicazione e informazione al paziente Unità didattica 10. Percorso terapeutico Unità didattica 11. Gestione dell'errore Unità didattica 12. Analisi dei dati e pianificazione Unità didattica 13. Sicurezza informatica Unità didattica 14. Gestione flussi informativi Unità didattica 15. Sintesi e rinforzo degli argomenti trattati Unità didattica 16. Certificazioni informatiche
Bibliografia
Nasce nei pressi di Firenze il 7 maggio del 1982. Fino ai diciotto anni vive a Lecco, dove si diploma presso un liceo classico e mostra una particolare predisposizione per le materie umanistiche, specialmente la letteratura e la filosofia. Pubblica alcune poesie su riviste locali e partecipa al concorso “Alda Merini” classificandosi seconda e ricevendo un encomio dalla poetessa stessa. Nel contempo studia pianoforte con Antonio Scaioli, sostenendo numerosi esami presso i Conservatori di Milano, Como e Mantova ed esibendosi in rassegne per giovani musicisti. Si trasferisce poi a Milano, dove intraprende gli studi giuridici e scopre l’impegno civile e politico. Continua a coltivare l’interesse per l’arte anche a Genova, città a cui è profondamente legata, dove trascorre alcuni anni prima del trasferimento a Torino, dove attualmente vive. Qui collabora a vari laboratori artistici presso Spazzi, la Locanda degli Arrivanti, e si dedica all’insegnamento della musica ai bambini. L’incontro con Antonio Vuolo segna l’inizio di un’interessante e proficua collaborazione, nell’ambito della quale creatività e scrittura vengono messe al servizio di uno stimolante ed innovativo progetto formativo: la narrativa scientifica. Attualmente è consulente e sistemista presso l'USSL6 di Vicenza, Ospedale San Bortolo, e collabora alla progettazione di percorsi formativi rivolti alle professioni mediche.
Nasce a Saluzzo il 29 marzo del 1954. Arriva all’Informatica negli anni ’70 e nel ’76 già lavora al Centro di Calcolo dell’Università di Torino mentre ancora è iscritto al Corso di Laurea in Scienza dell’Informazione. Si laureerà nel ’79 affiancando lo studio ed il lavoro all’impegno politico e civile. Insegnare è da subito una scoperta ed una grande passione che lo porterà ad occuparsi in prevalenza di problemi di formazione, progettazione curriculare, insegnamento diretto sui temi dell’applicazione dell’informatica in diversi settori professionali e ad affrontare i complessi cambiamenti in atto in quegli anni nelle tecniche, ma soprattutto nella cultura organizzativa e professionale del mondo del lavoro. Dal 1984 ad oggi è alla Facoltà di Medicina e da subito viene coinvolto nei percorsi di formazione e studio dell’Informatica nei diversi livelli e gradi di corsi universitari: Scuole professionali, Scuole di Specializzazione Medica, Diplomi universitari, Corsi di Laurea delle Professioni Sanitarie. Nel 2009 affianca all’insegnamento dell’Informatica nei corsi universitari la programmazione di percorsi di formazione in campo medico e sanitario finalizzati alla certificazione ECDL Core ed ECDL Health dell’AICA. E’ docente nei corsi, esaminatore nelle sessioni d’esame, responsabile del Test Center ECDL della Facoltà di Medicina. Collabora con AICA a revisionare il syllabus, ma soprattutto promuove e progetta la preparazione della piattaforma “SISabile” come ambiente di esplorazione diretta e partecipata delle funzionalità del SIS cui è finalizzata l’acquisizione della certificazione.
100.000+ professionisti soddisfatti
Non fidarti della nostra parola, ascolta quello che dicono!
“Mi è sembrato un corso impostato in modo molto serio”
Psicologo, Faenza
“Mi sono trovata bene. E’ stato utile e ben formulate le domande. Farò altri corsi su counselling”
Fisioterapista, Formia
“Molto efficace anche per la ricchezza degli esempi e della modalità ragionata di esporli”
Psicologo, Catania
“Il materiale informativo è molto esaustivo”
Logopedista, Nocera superiore
“è il corso più bello ed esaustivo fatto negli ultimi anni sia per competenza specifica che per approccio al tema trattato”
Infermiere, Nova siri
“GRAZIE!!! Sono rimasta molto soddisfatta di questo corso!”
Fisioterapista, Brugherio
Valutato 4.3 su 5 in oltre 165.000
recensioni di qualità Agenas
Come funziona ebookecm.it
Step 1
Registrati ed acquista
Per accedere agli ebook è necessario registrarsi,
fornendo i propri dati anagrafici e professionali,
indispensabili per l'attribuzione dei crediti ECM.
È possibile
acquistare gli ebook con
carta di credito, Paypal, bonifico o Carta ECM®.
Opzionale
Paga con la Carta ECM®
Risparmia fino al 30%
Acquista una ricarica per la tua Carta ECM®, risparmia ed accedi
alle estensioni di validità gratuite.
Step 2
Scarica i tuoi ebook
Accedi alla tua area riservata per scaricare
l'ebook e i materiali del tuo corso ECM nei formati ePub,
o PDF, direttamente dal tuo pannello di controllo.
Step 3
Supera il test di apprendimento
Dopo aver letto gli ebook e i materiali,
puoi completare il test di apprendimento, composto da
domande a risposta multipla. Per superarlo, devi
rispondere correttamente ad almeno il 75% delle domande.
Step 4
Ricevi l'attestato ECM
Compila il questionario di qualità
e ricevi il tuo attestato ECM direttamente via email.