La Carne - Caratteristiche, Produzione e Sicurezza Manuale per professionisti della nutrizione, veterinari, biologi, dietisti, medici, tecnici sanitari di laboratorio
Valutazione dei professionisti
Valutazione media di 100 utenti che hanno già letto l'ebook, secondo i criteri AGENAS
Accreditamento ECM a cura di:
SP srl (id 4146)
Via Grecale, 21
09126 Cagliari
Crediti ECM: 10
Titolo: La Carne - Caratteristiche, Produzione e Sicurezza Manuale per professionisti della nutrizione, veterinari, biologi, dietisti, medici, tecnici sanitari di laboratorio
Autore: Valerio Guiggi
Responsabile scientifico: Valerio Guiggi
Editore: ebookecm.it
ISBN: 9788831253963
Ore di studio: 10
Codice ECM: 4146-415899
Professioni: Biologo, Dietista, Igiene degli alimenti e della nutrizione, Scienza dell'alimentazione e dietetica, Tecnico sanitario laboratorio biomedico, Igiene degli allevamenti e delle produzioni zootecniche, Veterinario - Igiene prod., trasf., commercial., conserv. E tras. Alimenti di origine animale e derivati, Veterinario - Sanità animale
Obiettivo formativo: Sicurezza e igiene alimentari, nutrizione e/o patologie correlate
Validità: sino al 31/12/2024
La conoscenza della carne, delle sue caratteristiche e dei rischi ad essa collegati risulta di fondamentale importanza per veterinari, biologi, dietisti, medici specializzati in scienza dell'alimentazione, in igiene degli alimenti e della nutrizione e tecnici sanitari di laboratorio biomedico, sia per la nutrizione umana che per quella degli animali carnivori.
Il presente testo approfondisce le caratteristiche di questa materia prima, con distinzioni relative ai principali animali produttori di carne, i principali metodi di allevamento e i rischi che possono derivare dal consumo delle diverse carni, crude o cotte.
Il testo si articola in una prima parte che descrive le caratteristiche generali della carne sia dal punto di vista nutrizionale che dal punto di vista anatomico e fisiologico: la struttura del muscolo, la sua funzionalità nell’animale vivo e le modifiche post-mortali che permettono la trasformazione del muscolo nelle carni utilizzate come alimento.
Segue quindi una sezione relativa ai rischi generali della carne: come funziona la valutazione del rischio, operazione fondamentale nella valutazione del suo inserimento in una dieta in relazione allo stato sanitario del paziente, quindi la valutazione dei principali rischi microbiologici di tipo batterico, virale e parassitologico, con le relative tecniche di controllo di infezioni e infestazioni.
Una sezione è dedicata anche ai più rari rischi fisici e chimici.
La parte successiva è dedicata alle singole specie produttori di carne, per cui sono state considerate Bovino, Cavallo, Bufalo, Ovicaprini, Coniglio, Pollo, Tacchino e i volatili da selvaggina. Per ogni sezione un’introduzione all’allevamento degli animali, alla normativa sulla commercializzazione delle loro carni e una sezione relativa ai rischi microbiologici specifici per la categoria.
Termina la trattazione una sezione relativa ai consigli pratici da fornire al cliente sulla gestione della carne, relativa al trattamento domestico, al congelamento, allo scongelamento, alle possibilità di conservazione fuori dal frigo.
Valerio Guiggi
Medico Veterinario. Dal 2013 al 2016, ha frequentato la Scuola di Specializzazione in Ispezione degli Alimenti di Origine Animale, terminata. Parallelamente alla specializzazione ha iniziato a lavorare in proprio come consulente aziendale per la sicurezza alimentare per numerose aziende di produzione alimentare (RIconosciute ai sensi del Reg. CE 853/04) in Toscana e nelle regioni limitrofe e come consulente aziendale per la produzione del Petfood e per la gestione dei Sottoprodotti di Origine Animale. Oltre all'attività ispettiva, svolge attività clinica come Medico Veterinario occupandosi esclusivamente di nutrizione del cane e del gatto. Nel 2017 apre un canale YouTube di divulgazione scientifica mirato all'approfondimento delle principali tematiche relativa alla sicurezza alimentare e alla nutrizione del cane e del gatto. Nel 2022 pubblica il libro "Carne per Cani e Gatti", un approfondimento sulle caratteristiche della carne destinato ai proprietari.
Illustrare le caratteristiche della carne, con distinzioni relative ai principali animali produttori di carne, i principali metodi di allevamento e i rischi che possono derivare dal consumo delle diverse carni, crude o cotte.
Acquisizione competenze di processo
Esplorare in modo approfondito le caratteristiche della carne e i rischi correlati alla nutrizione umana e animale.
Acquisizione competenze di sistema
Individuare e gestire i processi che garantiscono il monitoraggio, la verifica, l’analisi, la produzione , la distribuzione e la conservazione della carne.
L'offerta comprende:
- Libro in formato ePub (lettura su iPad, PC, tablet, eBook reader)
- Libro in formato PDF stampabile (lettura su PC, carta, iPad, tablet, eBook reader)
- Accesso al test di apprendimento e al questionario di qualità ECM
- Ricezione dell'attestato ECM
seguici su