Documentazione clinica. Percorsi clinico-assistenziali diagnostici e riabilitativi, profili di assistenza - profili di cura
Professioni:
Educatore professionale, Neuropsichiatria infantile, Psichiatria, Psicoterapia, Psicologia, Tecnico della riabilitazione psichiatrica, Terapista della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva, Terapista occupazionale
Codice ECM:
4146-373122
4.2
Rilevanza
4.3
Qualità
4.3
Utilità
Valutazione media di
70 utenti
che hanno già letto l’ebook
Abstract
In questo secondo volume della nostra rivista, tratteremo svariate tematiche che riguardano il mondo attuale e le vertiginose vicissitudini che ciò comporta. I punti comuni degli articoli sono l’importanza dell’ambiente e la cultura nelle manifestazioni della patologia e la trasformazione della sintomatologia in corrispondenza con un mondo, realtà esterna, che cambia, se modifica, in uno scambio continuo tra individuo e cultura.
Solitudine, mancanza di autorità e dei valori, depressione, disamore, vuoto sono una costante che ci porta a riflettere sulla clinica e la metapsicologia. A questo proposito, nella “Prima parte: Metapsicologia e tecnica” abbiamo raggruppato cinque scritti che parlano della psicoanalisi contemporanea e approfondiscono l’idea delle Nuove cliniche Psicoanalitiche dal punto di vista metapsicologico, tecnico e clinico.
Nella “Seconda parte: Psicoanalisi e Società” cerchiamo l’approccio alle tematiche sociali, per questo motivo abbiamo scelto due lavori che si aprono all’approfondimento, il primo una lettura della società attuale in chiave lacaniana e il secondo sulla violenza nelle scuole.
Nella “terza parte: La clinica contemporanea” facciamo un percorso per diverse realtà cliniche come la Psicoanalisi multifamiliare, gli incubi nell’infanzia, le tradizioni nello studio o il lavoro istituzionale.
Nella “Quarta Parte: La migrazione, da ieri a oggi” mettiamo insieme passato e presente, quattro lavori che ci raccontano vicende migratorie in tempi e luoghi diversi, viste da un e l’altro lato del fenomeno, in differenti modalità; sempre nell’ambito clinico, arricchendo lo sguardo sulla tematica.
Nella “Quinta parte: Arte e Storia in Psicoanalisi”, prendiamo argomenti varie che sono legati all’arte e la storia, come una forma di arricchimento attraverso la psicoanalisi applicata.
Nella “Sesta parte: Conoscere l’Autore” in questo volume abbiamo scelto di trattare Winnicott.
In questo modo si conclude il secondo numero della rivista CIRSP basata sul secondo e terzo anno di attività scientifica della nostra Associazione, attraverso i lavori che hanno condotto le riflessioni e gli interessi nel corso della nostra formazione continua e pluralista, che è la nostra convinzione, ne lasciamo la traccia in queste pubblicazioni.
Vedi di più
Questa offerta include:
Libro in formato ePub (iPad, PC, tablet reader)
Libro in formato PDF stampabile (PC, carta, iPad, tablet, eBook reader)
Accesso al test di apprendimento e al questionario di qualità ECM
Ricezione dell’attestato ECM
Dettagli del corso su ebook
Autore:
AA.VV.
Responsabile scientifico:
Romina Jennifer Alves, Domingo Victor Boari, Hilda Clelia Catz, Telma Barros Cavalcanti, Marta Dávila, Maria Eugenia Ferraris, Annarita Fittini, Silvia Elena Leguizamón, Susana Liberatore, Laura Marchesini, Norberto Carlos Marucco, Luis Minuchin, Petronila Parente, Liliana Revuelta, Meri Rizzi, Raúl
Editore:
ebookecm.it
N° pagine:
350
ISBN:
9788831253628
Cosa imparerai:
Acquisizione competenze tecnico-professionali
Offrire gli strumenti necessari per affrontare la clinica odierna attraverso una psicoanalisi contemporanea messa alla prova da pandemia di Covid-19, guerra, che la violenza e la frustrazione generale amplificano Acquisizione competenze di processo
Riflettere sull'impatto individuale e sociale dell'era post-pandemica attraverso una psicanalisi che ibnterpreti i bisogni dei pazienti, travolti dalla crisi generale e dall'incertezza Acquisizione competenze di sistema
Offrire una lettura aggiornata della società nei sui mutamenti culturali e nell'impatto di questi ultimi sul futuro delle persone, del mondo e della psicanalisi
Indice
Introduzione
Prima parte: Metapsicologia e tecnica
1. Aggiornamento del Concetto di Trauma nella Clinica Analitica
2. Il lavoro sull’arcaico. La “storia ufficiale del trauma” come rischio
3. L’insorgere del concetto di pulsione di morte negli scritti di Freud
4. Ammalarsi di realtà. Contributi alla psicoanalisi durante la pandemia.
5. Adulticidio
Seconda parte: Psicoanalisi e Società
6. Legame e segregazione nella nostra società contemporanea: una lettura lacaniana
7. Il bullismo: un fenomeno che aumenta. Effetto della solitudine postmoderna?
Terza parte: La clinica oggi, tra tradizione e migrazione
8. Psicoanalisi Multifamiliare: Una teoria dell’ammalarsi e della cura
9. Incubi nell'infanzia. Il bisogno impellente di svegliarsi.
10. Leggenda del “Mulo Senza Testa” Storia di un’“Eredità di Maledizione”
11. Caso clinico di Maria, una bambina sull’orlo del crollo
12. Commento del caso di Sonia Todaro
Quarta Parte: La migrazione, da ieri a oggi
13. Un legame speciale per il figlio di immigrati: i "paesani".
14. Il linguaggio del sintomo: un quadro possibile nel campo di studio della psicoanalisi della migrazione e dell'esilio.
15. Il controtransfert di fronte all’ “intollerabile” nelle situazioni traumatiche gravi. Il Caso Omar
16. Commento al lavoro di Silvia Leguizamón
Quinta parte: Arte e Storia in Psicoanalisi
17. Giuseppe Verdi, la sua Musica e la “Follia”
18. La Vienna di Freud
19. L’inaspettato talento di Hitchcock per la Psicoanalisi
Sesta parte: Conoscere l’Autore
20. Strutturazione del gioco e l’uso dell’oggetto. Illusione e disillusione e la paura del crollo e l’odio nel controtransfert
Magister in psicoanalisi per la UBA (Università Nazionale de Buenos Aires). Psicoanalista membro aderente dell’Associazione Psicoanalitica Argentina (APA) e della Associazione Psicoanalitica Internazionale (IPA). Membro invitato della Associazione Psicoanalitica di Madrid (APM). Ex-docente della carriera de psicologia presso l’Università Nazionale di Buenos Aires (UNBA). Ricercatrice nelle tematiche di migrazione e esilio. Membro fondatore del EPLA (Espaço Psicanalítico Latinoamericano), coordinatrice del “Gruppo de estudo e pesquisa em Psicanálise da Migração e do Exilio” del Instituto Sophia Scientia (Aracaju - Brasil).
Psicologa. Membro titolare con funzione didattica della Federazione Brasiliana di Psicoanalisi (FEBRAPSI). Membro della Federazione di Psicoanalisi di America Latina (FEPAL). Full member con funzione di formazione dell’Associazione Psicoanalitica Internazionale (IPA). Ex-Direttrice dell’Istituto Latinoamericano di Psicoanalisi (ILAP) dell’IPA. Ex-Responsabile per Latino America dei International New Groups (ING) dell’IPA. Responsabile per Latinoamerica del CAPSA (intercambio di analisti tra regioni) dell’IPA.
Psicologo, psicoanalista e scrittore argentino. Ex membro della Società Argentina di Psicoanalisi (SAP) e della Associazione Psicoanalitica Internazionale (IPA). Fondatore del Centro Psicoanalitico di Studio e Assistenza (CPSEA) di cui fu presidente per i primi dieci anni. Premio Comunità e Cultura, con il lavoro “Abordaje psicoanalitico del sindrome de Down y otras discapacidades intelectuales” (En co-autoria con Olga Inés Pon). Congresso Federazione di Psicoanalisi di America Latina FEPAL, Lima, Peru (2006). Publico diversi libri: En los límites de lo posible (en colaboración con Olga Inés Pon) (Ediciones Biebel, 2011); Historias de carne y hueso (autor-compilador) (Ediciones Biebel, 2013); Sentir lo que sentimos (Ediciones Biebel, 2015); El aguijón (romanzo psicologico) (Leviatán, 2018).
Medico laureato nell’Università di Buenos Aires, Argentina (UNBA). Psicoanalista, Membro titolare e didatta dell’Associazione Psicoanalitica Argentina (APA), Membro della Federazione di Psicoanalisi di America Latina (FEPAL). Full member e training analista dell’Associazione Psicoanalitica Internazionale (IPA). Professore dell’Istituto di Formazione “Ángel Garma” dell’Associazione Psicoanalitica Argentina (APA), Professore della Formazione di Post-diploma dell’Associazione Psicoanalitica Argentina (APA), Premio Konex 2006, ex-presidente dell’Associazione Psicoanalitica Argentina (APA) dal 2005 al 2009, ex-segretario scientifico della Federazione di Psicoanalisi di America Latina (FEPAL). Primo editore per America Latina dell’International Journal of Psychoanalysis (IJP). Autore di “Cura analitica in Psicoanalisi” (in italiano). Collaborazione in quattordici libri in inglese, spagnolo, portoghese e francese. Relatore ufficiale per America Latina nel congresso di Barcellona e Berlino.
Doctora en Psicología Ph. D, Usal-APA. Psicologa dell’Università de Buenos Aires. Membro titolare con funzione didatica dell’Associazione Psicoanalitica Argentina, della Federazione di Psicoanalisi di America Latina (FEPAL) y dell’Associazione Psicoanalitica Internazionale (IPA). Coordinatrice del Dipartimento di Bambini e Adolescenti dell’Associazione Psicoanalitica Argentina "Arminda Aberastury". Specialista in Bambini e Adolescenti. Membro del gruppo “El niño y su familia” di Serge Lebovici, Parigi, Francia. Sceneggiatrice del cortometraggio premiato: "Mi película Candela” mutismo selettivo in una bambina di quattro anni tradotto in diverse lingue. Professoressa titolare invitata di Università Nazionali e Internazionali. Professoressa di Seminari della dell’Associazione Psicoanalitica Argentina. Libros: (2020) Catz, H. y colaboradores, "Las Redes de lo humano. Lo humano de las Redes”, Vergara editorial, Bs.As. (2020) Catz, H y colaboradores, "Trabajando en cuarentena y en la post-cuarentena en épocas de la Pandemia. Transformaciones e invariancias". Vergara editorial, Bs.As. (2020) Catz, H. y colaboradores, "Psicoanálisis de Niños y Adolescentes, trabajando en cuarentena en tiempos de la Pandemia" Vergara editorial, Bs. As. (2019) “Tatuajes como marcas simbolizantes, la relevancia clínica de los tatuajes para el procesos Psicoanalitico”, Vergara editorial, Bs. As. (2017) “Tattoos as Symbolizing Marks” Fashion, body rite, fetish, or also pure unqualified quantity referring to the terrain of trauma?” Book: Psychoanalysis in Fashion, editors: Weinreb Katz and Kramer Richards, IPbooks.net. Chapter III. (2016) "Fanatismo", Bion, Lacan e Le Instituzione, La psicoanalisi”, 59, Roma, Astrolabio, Italia. capitolo 7. (1991) “From myths to possible change through catastrophic change”, in IPSO Year Book, 91. International Psychoanalytical Studies Organization. (1986) - “La Universalidad del Filicidio”-Rascovsky y colaboradores- Observaciones sobre el Déficit parental en los niños autistas. Algunas Publicaciones: 2019) “Psicoanálisis en el caos, fronteras complejas y horizontes inciertos”, Docta, Revista de Psicoanálisis, anno 16 Publicazione della Società Psicoanalitica di Córdoba. (2015). “Somos de la misma materia que los sueños”, Revista de Psicoanálisis. Asociación Psicoanalítica Argentina, LXXII, nro.2/3, Bs.As. (Primo Premio FEPAL 2015, Barriguete-Yuye Castellón).
Dottoressa in Psicologia Università Nazionale di Buenos Aires UNBA. Facoltà di Filosofia e Lettere, dipartimento di Psicologia. Specialista in Medicina Psicosomatica presso il Centro di Ricerche in Psicoanalisi e Medicina Psicosomatica (CIMP) Membro Titolare in Funzione Didattica de la Associazione Psicoanalitica Argentina (APA). Full Member of International Psychoanalytical Association dal 2006. Membro del Comitato di Etica. Membro del Centro Racker dell’Istituto di Psicoanalisi “Ángel Garma” dell’APA. Coordinatrice della Sottocomitato per Informi di Supervisione. Coordinatrice di Lettura e Valutazione dei lavori di Promozione a Membro Titolare. Integrante del Dipartimento di Bambini e Adolescenti.
Psicologia laureata nell’Università degli Studi di Padova, indirizzo Clinico e di Comunità. Diploma di Specialità in Psicoterapia Sistemica, Centro Milanese di Terapia della Famiglia. Diploma di Specialità in Psicologia Transculturale, Università degli studi di Bologna e Regione Emilia. Consulente Tecnico del Giudice del Tribunale dei Minori di Bologna, CTU e Perito Penale del Tribunale di Bologna. Diploma di Alta Formazione in “Metodologia della ricerca sociale ed epidemiologica”, Università degli Studi di Bologna. Consulente Esperto per il Dipartimento dell'Amministrazione Penitenziaria, Provveditorato Regionale dell’Emilia-Romagna, Ministero della Giustizia. Socia e consigliere dell’esecutivo dell’Associazione Centro Italiano di Ricerca e Studi in Psicoanalisi CIRSP.
Medico laureata nell’Università di Buenos Aires (UNBA), pediatra e psicoanalista, Membro titolare e didatta dell’Associazione Psicoanalitica Argentina (APA), Membro della Federazione di Psicoanalisi di America Latina (FEPAL). Full member e training analista dell’Associazione Psicoanalitica Internazionale (IPA). Specialista in Bambini e Adolescente dell’Associazione Psicoanalitica Argentina APA e IPA, professoressa dell’Istituto di Formazione “Ángel Garma” dell’Associazione Psicoanalitica Argentina (APA). Ex-coordinatore del dipartimento di Bambini e Adolescente, professoressa del post-diploma della formazione in Bambini e Adolescente, lavori scritti in Riviste di psicoanalisi y collaboratrice in tre libri, docente di Federazione di Psicoanalisi di America Latina (FEPAL).
Medico laureata nell’Università di Buenos Aires, Argentina (UNBA), Specialista in Psichiatria (Argentina). Psicoanalista. Membro titolare e didatta dell’Associazione Psicoanalitica Argentina (APA), Membro della Federazione di Psicoanalisi di America Latina (FEPAL). Full member e training analista dell’Associazione Psicoanalitica Internazionale (IPA). Professoressa dell’Istituto di Formazione “Ángel Garma” dell’Associazione Psicoanalitica Argentina (APA). Socio Fondatore e Presidente del Centro Italiano di Ricerche e Studi in Psicoanalisi (CIRSP). Socio dell’Associazione Diversamente di Psicologia Transculturale di Bologna. Direttrice della Rivista Dialoghi al CIRSP del Centro Italiano di Ricerche e Studi in Psicoanalisi (CIRSP). Ha numerose pubblicazioni, presenta permanentemente lavori ai congressi internazionale e pubblica articoli in diverse riviste di Società componenti dell’Associazione Psicoanalitica Internazionale (IPA).
Psicologa laureata nella Facoltà di Psicologia (1994) dell’Università Nazionale de Rosario (Argentina). Specialista in Psicoterapia (2016) dell’Istituto Freudiano per la clinica, la terapia e la scienza. Formazione EOL (Escuela de Orientación Lacaniana) in Argentina e ELP (Escuela Lacaniana de Psicoanálisis) in España. Partecipante SLP (Scuola Lacaniana di Psicoanalisi). Socio dell’Associazione Diversamente (Psicologia transculturale).
Psicologa laureata all’Università degli Studi di Padova, indirizzo Clinico e di Comunità. Diploma di specializzazione in Psicoterapia presso il Centro Italiano Psicoterapia Psicoanalitica Infanzia e Adolescenza (c.i.Ps.Ps.i.a.) di Bologna. Ha svolto attività formativa post-lauream presso Fondation Vallée e Hopital Kremlin-Bicetre Paris e presso Fundacion Eulalia Torras de Beà Barcelona. Ha lavorato presso AUSL di Ferrara, Centri per i Disturbi Cognitivi e Demenze e presso AUSL della Romagna, Dipartimento di Cure Primarie, Area Anziani. Attualmente lavora presso AUSL di Ferrara, Dipartimento Assistenziale Integrato Salute Mentale e Dipendenze Patologiche, U.O. Neuropsichiatria e Psicologia Infanzia e Adolescenza. Socia dell’Associazione Centro Italiano di Ricerca e Studi in Psicoanalisi (CIRSP), Bologna.
Medico nell’Università di Buenos Aires, Argentina (UNBA). Membro titolare con funzione didattica dell’Associazione Psicoanalitica di Buenos Aires APdeBA. Professore titolare dell’Istituto Universitario di Salute Mentale. Full Member dell’International Psychoanalytical Association IPA. Cochair del Gruppo Psicoanalitico di Panamá. Membro Plenario dell’Associazione Scuola Argentina di Psicoterapia per Laureati. Professore titolare della dell’Associazione Scuola Argentina di Psicoterapia per Laureati, in associazione con l’Università di La Matanza, Buenos Aires. Autore in collaborazione con il Dr. Horacio Etchegoyen, del libro Melanie Klein, Seminari di introduzione alla su opera.
Dottoressa in Psicologia presso l’Università Nazionale di Buenos Aires UNBA. Analista in Formazione Associazione Psicoanalitica Argentina APA. Dottorato in Psicologia. USAL - APA. 2017 Master in Psicoanalisi USAL - APA. Scuola di Post-laurea Scuola di Psicoterapia Psicoanalitica della Infanzia e l’Adolescenza ASAPPIA FUNDAIH. Studio Privato: Adolescenti e adulti, coppie, famiglie. Esperienza lavorativa in diversi ospedali della città di Buenos Aires e della provincia di Buenos Aires. Professoressa dell’Università Nazionale di Buenos Aires UNBA. Corso annuale intensivo nella clinica con bambini e adolescenti.
Psicologa laureata nell’Università di Buenos Aires (UBA). Psicoanalista, Specialista in Psicologia clinica e in Bambini e Adolescenti del Circolo Freudiano, Membro aderente dell’Associazione Psicoanalitica Argentina (APA), Membro della Federazione di Psicoanalisi di America Latina (FEPAL), Membro dell’Associazione Psicoanalitica Internazionale (IPA). Specialista in Bambini e Adolescenti dell’Associazione Psicoanalitica Argentina (APA) e dell’Associazione Psicoanalitica Internazionale (IPA). Collaboratrice dell’Istituto di Formazione “Ángel Garma” dell’Associazione Psicoanalitica Argentina (APA). Ex-Membro del comitato editore della rivista “Psicoanálisis” dell’Associazione Psicoanalitica Argentina (APA).
Medico chirurgo laureata nell’Università di Parma, specializzata in Psichiatria nell’Università di Parma. Full Member della “Group Analytic Society International” di Londra, collaboratrice del Journal dell’Associazione “Group Analytic Society International” di Londra. Fellow dell’American Association Music Imagery ( AMI) e dell’ European Association Music Imagery (EAMI). Socio del CIRSP. Ex primario della Psichiatria del S.S.N. nella qualle ha lavorato per più di trent’anni. Studiosa e ricercatrice privata di Giuseppe Verdi.
100.000+ professionisti soddisfatti
Non fidarti della nostra parola, ascolta quello che dicono!
“Mi è sembrato un corso impostato in modo molto serio”
Psicologo, Faenza
“Mi sono trovata bene. E’ stato utile e ben formulate le domande. Farò altri corsi su counselling”
Fisioterapista, Formia
“Molto efficace anche per la ricchezza degli esempi e della modalità ragionata di esporli”
Psicologo, Catania
“Il materiale informativo è molto esaustivo”
Logopedista, Nocera superiore
“è il corso più bello ed esaustivo fatto negli ultimi anni sia per competenza specifica che per approccio al tema trattato”
Infermiere, Nova siri
“GRAZIE!!! Sono rimasta molto soddisfatta di questo corso!”
Fisioterapista, Brugherio
Valutato 4.3 su 5 in oltre 165.000
recensioni di qualità Agenas
Come funziona ebookecm.it
Step 1
Registrati ed acquista
Per accedere agli ebook è necessario registrarsi,
fornendo i propri dati anagrafici e professionali,
indispensabili per l'attribuzione dei crediti ECM.
È possibile
acquistare gli ebook con
carta di credito, Paypal, bonifico o Carta ECM®.
Opzionale
Paga con la Carta ECM®
Risparmia fino al 30%
Acquista una ricarica per la tua Carta ECM®, risparmia ed accedi
alle estensioni di validità gratuite.
Step 2
Scarica i tuoi ebook
Accedi alla tua area riservata per scaricare
l'ebook e i materiali del tuo corso ECM nei formati ePub,
o PDF, direttamente dal tuo pannello di controllo.
Step 3
Supera il test di apprendimento
Dopo aver letto gli ebook e i materiali,
puoi completare il test di apprendimento, composto da
domande a risposta multipla. Per superarlo, devi
rispondere correttamente ad almeno il 75% delle domande.
Step 4
Ricevi l'attestato ECM
Compila il questionario di qualità
e ricevi il tuo attestato ECM direttamente via email.