Tra il Dire e il Fare c'è di Mezzo il Pensare come aiutare i bambini a trasformare il "non saprei" in "come potrei"
Valutazione dei professionisti
Valutazione media di 152 utenti che hanno già letto l'ebook, secondo i criteri AGENAS
Accreditamento ECM a cura di:
SP srl (id 4146)
Via Grecale, 21
09126 Cagliari
Crediti ECM: 10
Titolo: Tra il Dire e il Fare c'è di Mezzo il Pensare: come aiutare i bambini a trasformare il "non saprei" in "come potrei"
Autore: Federica Baruchello, Jan Aleksander Prusalowicz
Responsabile scientifico: Federica Baruchello
Editore: Themis Edizioni
ISBN: 9788896069561
Ore di studio: 10
Codice ECM: 4146-430850
Professioni: Educatore professionale, Infermiere pediatrico, Logopedista, Neuropsichiatria infantile, Pediatria, Psichiatria, Psicoterapia, Psicologia, Terapista della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva
Obiettivo formativo: Contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultraspecialistica, ivi incluse le malattie rare e la medicina di genere
Collana: Themis Edizioni
Validità: sino al 03/10/2025
Questo libro è rivolto a chiunque guidi i bambini nel percorso di crescita. Risultato di vent'anni di esperienza come psicoterapeuta, affronta la paura legata alle tappe evolutive e ai rischi della società contemporanea, come i conflitti bellici, la povertà e gli effetti post-pandemia, che sta assumendo un ruolo predominante nella vita dei più giovani. Utilizzando fumetti creati su misura per rappresentare le paure dei bambini, il manuale offre uno strumento di riflessione e comunicazione tra adulti e bambini. Include sette fumetti: tre con un bambino come protagonista, tre con una bambina come protagonista e uno vuoto da personalizzare. Inoltre, fornisce brevi racconti e utili suggerimenti per correggere errori comuni commessi da insegnanti e genitori nel loro lavoro terapeutico, permettendo loro di ampliare il proprio punto di vista e offrire nuove prospettive ai loro figli e alunni.
Psicoterapeuta ad indirizzo cognitivo comportamentale, ha maturato una considerevole esperienza professionale sia nel settore clinico che in numerosi contesti organizzativi nazionali ed internazionali. Oltre ad esercitare la professione di psicoterapeuta, è impegnata nel servizio di Supporto Psicologico, istituito nel marzo 2019 dalla Regione Lazio in favore dei propri dipendenti.
Jan Aleksander Prusalowicz
Ha frequentato il corso triennale di formazionale professionale nel settore delle Arti figurative e digitali: “Fumetto e illustrazione” presso la Scuola Internazionale di Comics di Roma.
Fornire conoscenze sulla terapia REBT di Albert Ellis, con particolare focus sull’ABC e sull’auto-dialogo interiore, volte ad inibire nel bambino reazioni emotive disfunzionali e conseguenti meccanismi di immobilità ed evitamento.
Acquisizione competenze di processo
Offrire strategie finalizzate a favorire nel bambino: l’esplorazione, il controllo emotivo, l’ottimismo ed un comportamento sfidante.
Acquisizione competenze di sistema
Diffondere il fumetto come strumento educativo ed ausilio terapeutico per identificare ed inibire processi di pensiero catastrofici ed irrazionali. Sensibilizzare l’adulto nel percepirsi come fonte di apprendimento vicariale.
L'offerta comprende:
- Libro in formato ePub (lettura su iPad, PC, tablet, eBook reader)
- Accesso al test di apprendimento e al questionario di qualità ECM
- Ricezione dell'attestato ECM
seguici su