Terapia del Lutto - La cura delle perdite significative
Valutazione dei professionisti
Valutazione media di 194 utenti che hanno già letto l'ebook, secondo i criteri AGENAS
Accreditamento ECM a cura di:
SP srl (id 4146)
Via Grecale, 21
09126 Cagliari
Crediti ECM: 10
Titolo: Terapia del Lutto - La cura delle perdite significative
Autore: Edoardo Giusti, Anna Milone
Responsabile scientifico: Edoardo Giusti, Anna Milone
Editore: Armando
ISBN: 9788869927102
Ore di studio: 10
Codice ECM: 4146-425273
Professioni: Neuropsichiatria infantile, Psichiatria, Psicoterapia, Psicologia
Obiettivo formativo: Contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultraspecialistica, ivi incluse le malattie rare e la medicina di genere
Collana: Armando Editore
Validità: sino al 15/08/2025
“Occorre evitare di morire con ciò che muore, trasformando ciò che rimane in una nuova forma di vita”. In questo testo sono presentate le modalità di intervento inerenti la terapia del lutto e la cura delle perdite significative. L’elaborazione di questa mancanza va affrontata insieme a una ristrutturazione della persona. Dopo una ferita traumatica è necessario condividere il dolore per recuperare le risorse utili per la ripresa. Con il termine lutto (dal latino luctus, “pianto”, lugere, “piangere ed essere in lutto”) s’intendono sia l’insieme delle reazioni psicologiche e dei comportamenti individuali che si sperimentano a causa della perdita di una persona significa-tiva sia i rituali collettivi e le pratiche sociali e pubbliche che vengono svolte nelle diverse culture intorno all’evento della morte (Crozzoli Aite 2003). Secondo le parole di De Martino occorre “evitare di mo-rire con ciò che muore, facendolo invece morire in noi tra-sformando ciò che rimane della persona defunta a livello sia individuale sia sociale in qualcosa che si possa nuovamente investire nella vita” (Gullotta 2001). Il seguente testo si pone all’interno della biografia clinica e vuole essere uno strumento diagnostico e di intervento rispetto alla cura delle perdite significative che attraversano il ciclo vitale dell’individuo.
Edoardo Giusti
Laureato in Psicologia con indirizzo clinico nel 1974, è psicologo psicoterpapeuta ed ha esercitato la professione in modo continuativo fino al 2003. Fondatore e Presidente dell'ASPIC (Associazione per lo Sviluppo Psicologico dell'Individuo e della Comunità), è coordinatore del Gruppo ASPIC a livello nazionale. È direttore della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Pluralistica Integrata e professore a contratto presso la Scuola di Specializzazione in Psicologia Clinica dell'Università di Padova. Da oltre 40 anni si occupa di psicologia, psicoterapia, counseling e coaching. Svolge inoltre attività di ricerca scientifica e di supervisione didattica agli psicoterapeuti ed è autore di circa 100 saggi sulla clinica applicata rivolti sia al grande pubblico che agli specialisti. E’ responsabile della collana “Psicoterapia e Counselling” di Armando Editore.
Anna Milone
Psicologa e psicoterapeuta specializzata all'ASPIC di Roma (Scuola di Specializzazione in Psicologia Clinica di Comunità e Psicoterapia Umanistica Integrata), è esperta in terapia del lutto Ansia,depressione, stress lavoro correlato, disturbi alimentari, disturbi dell'età evolutiva. Master in età evolutiva, perfezionata all'Università Cattolica del Sacro Cuore in psichiatria occupazionale, rischi psicosociali e psicopatologia negli ambienti di lavoro, si occupa di terapia (con particolare riguardo alla terapia del lutto), ma anche di consulenza, formazione e valutazione psicodiagnostica.
Esplorare in modo approfondito i meccanismi, le dinamiche psicologiche e le modalità di intervento nel lutto attraverso l'analisi di differenti approcci e tecniche.
Acquisizione competenze di processo
Individuare e gestire le fasi del lutto sia sulla base delle caratteristiche peculiari dell’evento che sulla base delle fasi evolutive nelle quali esso si verifica.
Acquisizione competenze di sistema
Sensibilizzazione alla problematica del lutto, al suo profondo impatto affettivo, relazionale, esistenziale e all’importanza di affrontarlo in modo specialistico.
L'offerta comprende:
- Libro in formato ePub (lettura su iPad, PC, tablet, eBook reader)
- Accesso al test di apprendimento e al questionario di qualità ECM
- Ricezione dell'attestato ECM
seguici su