Relazioni Distruttive aspetti clinici, terapeutici e criminologici
Valutazione dei professionisti
Valutazione media di 317 utenti che hanno già letto l'ebook, secondo i criteri AGENAS
Accreditamento ECM a cura di:
SP srl (id 4146)
Via Grecale, 21
09126 Cagliari
Crediti ECM: 20
Titolo: Relazioni Distruttive: aspetti clinici, terapeutici e criminologici
Autore: AA.VV. (a cura di Marina De Rose)
Responsabile scientifico: Riccardo Piero Dalle Luche
Editore: ebookecm.it
ISBN: 9788831253291
Ore di studio: 20
Codice ECM: 4146-370611
Professioni: Neuropsichiatria infantile, Psichiatria, Psicoterapia, Psicologia
Obiettivo formativo: Documentazione clinica. Percorsi clinico-assistenziali diagnostici e riabilitativi, profili di assistenza - profili di cura
Validità: sino al 31/12/2023
La presente pubblicazione costituisce nella sostanza gli atti di un Congresso dal medesimo titolo tenutosi il 14 febbraio 2020 presso il Palazzo della Provincia di Cosenza, che aveva nelle intenzioni di chi scrive un doppio fine: divulgativo per il pubblico in generale, e formativo per le categorie professionali cui era destinato, nello specifico Psichiatri, Psicologi e Psicoterapeuti. In questa questa raccolta sono confluiti estratti di quelle presentazioni oltre che articoli e casi reali, in linea con il tema trattato, al fine di approfondirne la prospettiva e ampliarne così la destinazione finale, a questo punto formativa tout court. Nella prima parte il problema viene impostato in senso generale mediante la definizione di cosa sia l’amore, anche in senso filosofico, e cosa sia invece il suo contrario, il disamore; cosa succede quando nelle relazioni irrompe (nelle prime fasi o dopo molto tempo) l’ambiguità che degenera, perversifica e nientifica il segno positivo del legame e quanto incidano in tutto questo i disturbi di personalià. Subito dopo viene affrontato il tema del trauma relazionale sotto forma di un’ipotesi diagnostica che solo apparentemente esce fuori dai confini clinici canonicamente scientifici. Seguono dei capitoli dedicati ai possibili approcci psicoterapeutici da applicare per curare gli esiti della distruttività relazionale nei soggetti che la subiscono ma anche per trattare il narcisismo patologico in coloro che la perpetrano. Oltre ai ricchi temi della elaborazione psicoterapeutica delle rotture, per completezza abbiamo voluto inserire anche alcune indicazioni-guida per il trattamento farmacologico che a volte si rende necessario per le gravi depressioni reattive che ne conseguono, laddove appunto la sola psicoterapia non basti. La terza parte della pubblicazione affronta gli aspetti criminologici e giuridici delle relazioni degenerative, con il focus puntato sulla violenza psicologica, anch’essa misconosciuta e poco distinguibile, declinata in altri aspetti quali la manipolazione relazionale, l’abuso emotivo, la dipendenza affettiva e la “vampirizzazione”.
RICCARDO PIERO DALLE LUCHE
PIER PIETRO BRUNELLI
Psicologo e psicoterapeuta (di orientamento junghiano e hillmaniano), specialista della Comunicazione sociale (prima Laurea in Dams con il Prof. Umberto Eco). Lavora come psicoterapeuta e formatore a Milano, Roma e Genova. Studioso ed esperto di traumi affettivi, dirige il Collettivo culturale Albedoimaginatione, il cui blog offre servizi informativi di psicologia, arte e cultura, nonchè forum di auto-aiuto assistito. Ha insegnato in diverse Università e centri studi in Italia e all’estero. Ha pubblicato articoli, saggi e libri, con diversi editori: Allemandi, Bulzoni, Carocci, Edizioni scientifiche Italiane, Feltrinelli, Ikon, Lindau, Lithos, Moretti & Vitali, Rizzoli. I due libri più recenti sono: Se l’amore diventa un inferno (Rizzoli, 2016) e L’alba che cura il cuore (Lindau, 2020).
PAOLO DE PASQUALI
Medico psichiatra, psicoterapeuta e criminologo, è Professore a contratto di Psicopatologia forense presso l’Università degli Studi di Firenze e Responsabile del Laboratorio di Scienze Psico-Forensi e Criminologiche dell’ASP di Cosenza. Insegna in Master Universitari a Roma e Cosenza. Ha collaborato con organismi internazionali quali l’O.M.S e l’U.N.I.C.R.I (United Nations Interregional Crime and Justice Institute). Oltre a circa 50 articoli scientifici, ha scritto diverse monografie, tra le quali: Serial Killer in Italia. Figli che uccidono. Cocaina, psiche e crimine. L’orrore in casa. Stalking. Vite crudeli. Criminologia Transculturale ed Etnopsichiatria forense. Ha curato una serie di volumi nella collana legale penale e civile della Maggioli ove ha scritto diversi capitoli. E’ Referee della “Rassegna italiana di Criminologia”, rivista ufficiale della Società Italiana di Criminologia.
MARINA DE ROSE
Laureata in lingue straniere e in lettere moderne e beni culturali, è traduttrice e docente. Ha lavorato per diverse case editrici, tra cui l’Istituto della Enciclopedia Italiana Treccani, De Agostini e Garzanti. Organizza eventi culturali da oltre 30 anni e si dedica da lungo tempo allo studio della psichiatria, della psicologia, della filosofia e della fenomenologia. Ha avviato inoltre il percorso per diventare Counselor ed è stata ideatrice e discussant nel Congresso tenutosi il 14 febbraio 2020 presso il Palazzo della Provincia di Cosenza da cui nasce questo libro.
NICODEMO GENTILE
Originario di Cirò (Crotone), è un penalista e avvocato cassazionista del Foro di Perugia. Ha seguito numerosi processi di omicidio di rilevanza nazionale (Sarah Scazzi, Meredith Kercher, Melania Rea, la contessa dell’Olgiata, Teresa e Trifone, Ilaria Leone, Sara Di Pietrantonio, Roberta Ragusa) e dal 20 febbraio 2020 è Presidente nazionale di “Penelope Italia”, associazione che fornisce sostegno ai familiari e agli amici delle persone scomparse. Nel 2017 è uscito il suo primo libro, Laggiù tra il ferro: storie di vita, storie di reclusi, Imprimatur. Per Faust Edizioni ha pubblicato, l’anno seguente, Nella terra del niente. Storia di scomparse, storie di famiglie e, nel 2019, Il padrone. Storia di una manipolazione, storia di una tragedia. Da lungo tempo, inoltre, ama interfacciarsi con i giovani e parlare nelle scuola di tematiche complesse e dolorose quali la manipolazione affettiva, la violenza psicologica ed economica, la violenza assistita.
CINZIA MAMMOLITI
Criminologa, specializzata in materia di manipolazione relazionale e violenza domestica, dopo aver lavorato per anni sul trattamento della devianza e della criminalità minorile in ambito educativo, si occupa attualmente di consulenza, ricerca e formazione. Socia SIC (Società Italiana Criminologia), docente per il Polo Anticrimine Interforze e la Scuola Superiore dell’Amministrazione dell'Interno è membro del comitato scientifico di Global Humanitaria Italia Onlus, Associazione con la quale ha scritto il primo progetto italiano esclusivamente dedicato alla violenza psicologica in genere e non solo di genere e LINK ITALIA, associazione impegnata su scala nazionale e internazionale nella ricerca in ambito criminologico, vittimologico, investigativo, psicosociale e zooantropologico. Nel 2019 ha co-fondato l’OSVIP, il primo Osservatorio nazionale sulla Violenza Psicologica ed è Autrice di vari libri, tra cui il più famoso, per le Edizioni Sonda, è I serial killer dell’anima, 2012, giunto alla settima edizione.
GAETANO MARCHESE
Psicologo e psicoterapeuta, terapeuta familiare e relazionale, gruppoanalista; è Dirigente di primo livello presso il Dipartimento di Salute Mentale eDipendenze e Responsabile dell’Unità Operativa Dipartimentale di Psicologia dell’ASP di Cosenza. Docente e formatore, è Membro del Direttivo della Società Italiana di Psichiatria, Scienze Umane e Creatività (SIMPUM) dal 2005. Ha pubblicato vari testi tra cui: Oltre il corporeo: U-dire l’in-ascoltabile diversità. Esperienze psicocorporee e drammatizzazione- Collana S. D. I. - AISIS Cosenza- Vol. III- Dicembre 1993; L’in-visibile trasparenza delle ceneri dell’anima- Libro Italiano- Editrice Internazionale Ragusa, 1999; Il viaggio di Ulisse e la memoria dei segni- Edizioni - Scuola di Psicoterapia COIRAG di Bari, Bari, 2006; Psicoanalisi in psichiatria. Le vicissitudini dell’inconscio- Edizioni ALPES, Roma, 2011. E’ anche autore di 60 articoli scientifici su temi di psicoterapia, psicoanalisi, psicopatologia e fenomenologia, su riviste scientifiche Nazionali e Internazionali.
ALESSANDRO MAURO
Avvocato civilista, appassionato di Psicoanalisi (in particolare quella lacaniana), dalla fine del 2017 si occupa con particolare interesse di violenza psicologica nei suoi aspetti interdisciplinari oltre che in diritto. Dal gennaio 2019 collabora con la Global Humanitaria Italia onlus – quale consulente legale – nell’ambito del progetto contro la violenza psicologica e la manipolazione relazionale: “La violenza psicologica uccide. Fermiamola ora!” .
MARIA CRISTINA QUATTRONE
Docente di Lettere nella scuola secondaria di primo grado, bibliofila e grande appassionata di poesia Calabrese di Guardia Piemontese, Comune dai trascorsi valdesi e isola linguistica occitanica, negli anni si è interessata alla psicologia, con particolare attenzione alle relazioni disfunzionali e alle dinamiche patogene della comunicazione. Da un anno circa collabora con Anthea Group srl nell’organizzazione di eventi di formazione e congressuali.
Fornire un quadro clinico, terapeutico e criminologico per l'inquadramento clinico e le azioni di intervento nelle relazioni distruttive
Acquisizione competenze di processo
Approfondire le dinamiche cliniche, terapeutiche e criminologiche delle relazioni distruttive e delle dipendenze affettive
Acquisizione competenze di sistema
Sensibilizzare al tema delle relazioni "tossiche" e delle dipendenze affettive attraverso i relativi aspetti interdisciplinari
L'offerta comprende:
- Libro in formato ePub (lettura su iPad, PC, tablet, eBook reader)
- Libro in formato mobi (Amazon Kindle)
- Libro in formato PDF stampabile (lettura su PC, carta, iPad, tablet, eBook reader)
- Accesso al test di apprendimento e al questionario di qualità ECM
- Ricezione dell'attestato ECM
seguici su