Prevenire e Gestire l'Aggressività e la Violenza in Ambito Sanitario Metodologia e strumenti operativi per la sicurezza dei professionisti sanitari e sociali
Valutazione dei professionisti
Valutazione media di 42 utenti che hanno già letto l'ebook, secondo i criteri AGENAS
Accreditamento ECM a cura di:
SP srl (id 4146)
Via Grecale, 21
09126 Cagliari
Crediti ECM: 20
Titolo: Prevenire e Gestire l'Aggressività e la Violenza in Ambito Sanitario: Metodologia e strumenti operativi per la sicurezza dei professionisti sanitari e sociali
Autore: Laura Baccaro
Responsabile scientifico: Laura Baccaro
Editore: ebookecm.it
ISBN: 9791281289161
Ore di studio: 20
Codice ECM: 4146-425996
Professioni: tutte le professioni
Obiettivo formativo: La comunicazione efficace interna, esterna, con paziente. La privacy ed il consenso informato
Validità: sino al 31/07/2025
Gli operatori e le operatrici sanitarie sono sempre più spesso vittime di comportamenti violenti, sia fisici che verbali, da parte di pazienti e visitatori. Questo manuale è pensato per loro: fornisce strumenti concreti per tutelarsi come persone e professionisti. In Italia, i casi di violenza in sanità sono in aumento, ma mancano ancora statistiche significative. Questo fenomeno rappresenta una delle sfide più impegnative per chi lavora nel settore ospedaliero e socio-sanitario. È fondamentale che gli operatori siano consapevoli dei rischi e ricevano il supporto necessario per adottare comportamenti adeguati e protettivi. Il manuale, accreditato con 20 crediti ECM per tutte le professioni, sottolinea l'importanza di una cultura del rispetto e della dignità reciproca, essenziale per prevenire la violenza sul posto di lavoro. Promuove anche la necessità di una continua formazione e consapevolezza sul ruolo degli operatori nella gestione del rischio di aggressioni, nonché sull'impatto di queste sulla loro salute. Un ampio spazio è dedicato alle tecniche di de-escalation per la gestione dell’aggressività. Inoltre, il libro include schede operative, questionari sulla prevenzione e gestione dei rischi, e un glossario con termini e definizioni utili. Una breve appendice normativa completa il testo. Questo manuale non solo offre indicazioni pratiche per prevenire e affrontare la violenza sul lavoro, ma incoraggia anche una riflessione organizzativa per migliorare la salute e il benessere dei lavoratori.
Laura Baccaro
Psicologa, esperta in psicologia giuridica e criminologia. Già docente di Criminologia, di psicologia criminale in varie università. Docente presso Università degli Studi di Verona al Master in Intercultural Competence and Management-Comunicazione, già docente formatore presso il Ministero della Giustizia. Giudice Onorario presso il Tribunale di Sorveglianza di Venezia. Direttore scientifico della “Rivista Psicodinamica Criminale”, periodico on line di saggi, criminologia e ricerche. Responsabile e supervisore per lo “Sportello stalking e violenza” e per “Centro trattamento autori di reato” a Padova per l’Associazione psicologo di strada, che presiede. Responsabile scientifico di eventi e convegni in tutta Italia, ha partecipato in qualità di relatrice a conferenze e giornate di studio in psicologia giuridica e criminologia. È autrice di diversi manuali o saggi in questi ambiti e svolge attività libero-professionale di consulenza ed interventi psico-criminologici.
Aiutare e sostenere i professionisti e le professioniste della salute, offrendo strumenti concreti per tutelarsi come persone e come lavoratori o lavoratrici.
Acquisizione competenze di processo
Condividere schede operative e questionari sulla prevenzione e gestione dei rischi da aggressione, sulle azioni da intraprendere sia proattive che reattive e una breve appendice normativa.
Acquisizione competenze di sistema
Fornire informazioni e indicazioni per prevenire e affrontare concretamente la violenza sul lavoro, ma favorisce anche una riflessione organizzativa al fine di tutelare la salute e il benessere sui luoghi di lavoro.
L'offerta comprende:
- Libro in formato ePub (lettura su iPad, PC, tablet, eBook reader)
- Libro in formato PDF stampabile (lettura su PC, carta, iPad, tablet, eBook reader)
- Accesso al test di apprendimento e al questionario di qualità ECM
- Ricezione dell'attestato ECM
seguici su