La Nutrizione nei Nuovi Piccoli Animali in Ottica PNEI
Valutazione dei professionisti
Valutazione media di 73 utenti che hanno già letto l'ebook, secondo i criteri AGENAS
Accreditamento ECM a cura di:
SP srl (id 4146)
Via Grecale, 21
09126 Cagliari
Crediti ECM: 10
Titolo: La Nutrizione nei Nuovi Piccoli Animali in Ottica PNEI
Autore: Cinzia Ciarmatori
Responsabile scientifico: Cinzia Ciarmatori
Editore: ebookecm.it
ISBN: 9788831253574
Ore di studio: 10
Codice ECM: 4146-404748
Professioni: Biologo, Igiene degli allevamenti e delle produzioni zootecniche, Veterinario - Igiene prod., trasf., commercial., conserv. E tras. Alimenti di origine animale e derivati, Veterinario - Sanità animale
Obiettivo formativo: Applicazione nella pratica quotidiana dei principi e delle procedure dell'evidence based practice (EBM - EBN - EBP)
Validità: sino al 31/12/2024
La nutrizione degli animali con cui viviamo è un ambito della medicina veterinaria che sta suscitando grande interesse e fermento, in particolare per il cane e il gatto. Il ruolo dell’alimentazione in ambito preventivo e terapeutico è sempre più evidente e competenze specifiche sono quanto mai necessarie. Per i Nuovi Animali da Compagnia, dai Piccoli mammiferi come il coniglio, agli Uccelli, dai Rettili agli Anfibi, la nutrizione non adeguata è ancora oggi riconosciuta come causa primaria o concausa di molte patologie. Proprio per questo i medici veterinari che si occupano in via preferenziale di animali non convenzionali, ma anche chi si occupa di nutrizione, possono aver bisogno di una guida su un argomento così importante eppure non ancora del tutto esplorato”. La nutrizione dei Piccoli mammiferi, degli Uccelli, dei Rettili e degli Anfibi più comunemente ospitati in ambito domestico è trattata da ogni punto di vista: dalle principali caratteristiche anatomiche e fisiologiche dell’apparato digerente al calcolo dei fabbisogni, dalle fonti energetiche principali agli alimenti da scegliere per comporre una razione completa e bilanciata, nel rispetto delle caratteristiche etologiche delle specie. La Psico-Neuro-Endocrino-Immunologia (PNEI) è la lente attraverso cui guardare, per comprendere non solo come nutrire, ma anche quando e come, nel rispetto di ogni individuo ma senza dimenticare il sistema famiglia nel quale è inserito. Un volume dal taglio pratico, consultabile in qualsiasi momento e su ogni dispositivo, per approfondire un argomento di grande attualità e applicabile fin da subito alla propria pratica quotidiana. Un libro pensato per tutti i professionisti della salute animale, per assisterli al meglio nel nutrire i loro pazienti meno convenzionali.
Offrire un panorama sulla nutrizione dei nuovi piccoli animali: dai Piccoli mammiferi, dal coniglio al furetto, dalla cavia peruviana al riccio africano, degli Uccelli e in particolare degli psittaciformi o pappagalli che dir si voglia, ma anche di Rettili e Anfibi.
Acquisizione competenze di processo
Acquisire informazioni sulla nutrizione dei nuovi piccoli animali anche attraverso l’approccio PNEI psico-neuro-endocrino-immunologia.ù
Acquisizione competenze di sistema
Affiancare alla secolare visione meccanicistica degli organismi biologici, uno sguardo sistemico e complesso che rende evidenti le correlazioni e la comunicazione multidirezionale e continua tra organi e apparati, anche nei nuovi piccoli animali.
L'offerta comprende:
- Libro in formato ePub (lettura su iPad, PC, tablet, eBook reader)
- Libro in formato PDF stampabile (lettura su PC, carta, iPad, tablet, eBook reader)
- Accesso al test di apprendimento e al questionario di qualità ECM
- Ricezione dell'attestato ECM
seguici su