La Danza della Coppia e lo Psicoterapeuta Manuale di psicoterapia di coppia
Valutazione dei professionisti
Valutazione media di 406 utenti che hanno già letto l'ebook, secondo i criteri AGENAS
Accreditamento ECM a cura di:
SP srl (id 4146)
Via Grecale, 21
09126 Cagliari
Crediti ECM: 15
Titolo: La Danza della Coppia e lo Psicoterapeuta: Manuale di psicoterapia di coppia
Autore: Carlo de la Ville sur Illon, Alba Saddi
Responsabile scientifico: Carlo de la Ville sur Illon
Editore: ebookecm.it
ISBN: 978-88-31253-08-6
Ore di studio: 10
Codice ECM: 4146-405055
Professioni: Psichiatria, Psicoterapia, Psicologia
Obiettivo formativo: Documentazione clinica. Percorsi clinico-assistenziali diagnostici e riabilitativi, profili di assistenza - profili di cura
Validità: sino al 31/12/2024
La psicoterapia di coppia rappresenta uno degli interventi clinici più complessi che lo psicoterapeuta va ad affrontare, sia perché rivolto ad un organismo articolato dotato di una economia affettiva peculiare che trascende l’individualità, sia perché deve far fronte ad alti livelli di emozionalità espressa. Il testo nasce da un’esperienza clinica di decenni, corroborata dagli studi che dimostrano l’efficacia clinica di un tipo di intervento volto alla relazione che influenza in maniera massiccia e determinante il funzionamento degli esseri umani.
Gli autori, partendo dalla cornice teorica dell’analisi della coppia nell’attuale contesto socioculturale e dell’approccio sistemico relazionale, si addentrano nei meandri più operativi e tecnici del lavoro clinico, proponendo una prassi collaudata di intervento terapeutico con coppie in crisi che chiedono aiuto specialistico. Il modello teorico di riferimento è quello sistemico relazionale, ma ciò non esclude il contributo della letteratura sull’argomento mutuata da altri validissimi riferimenti teorici.
Nel corso del lavoro si affrontano gli aspetti rilevanti delle dinamiche funzionali e disfunzionali della coppia, individuando le modalità attraverso le quali si porta avanti il processo diagnostico e quello terapeutico. Vengono puntualmente analizzati temi quali la gestione della prima seduta, la valutazione della presa in carico, il tradimento, il potere, le famiglie d’origine, i figli, riportando molteplici stralci di terapie ed esempi clinici di coppie trattate nel corso degli anni al fine di rendere estremamente chiari i significati e le forme degli interventi clinici. Si analizzano infine gli strumenti tipici dell’approccio sistemico quali il genogramma, il collage fotografico e la scultura per fornire ulteriori utili risorse nell’analisi diagnostica e valutativa del processo terapeutico.
Il testo vuole essere una sorta di manuale sintetico indirizzato agli psicoterapeuti che vogliono intraprendere il lavoro con le coppie, ma anche un’occasione di approfondimento e riflessione per chi già abitualmente svolge la psicoterapia di coppia.
Introduzione
Cap. 1: L’analisi della motivazione nella coppia
Cap. 2: La coppia e la famiglia di oggi
Cap. 3 Preludio alla prima seduta
- Il tempo dell’ascolto
- La telefonata
- L’inviante
- L’anamnesi
Cap. 4: La prima seduta
- Premessa
- L’itinerario clinico
- I temi della prima seduta
- La valutazione della presa in carico
- La restituzione
Cap. 5: La coppia, le famiglie d’origine, i figli
Cap. 6: Il tradimento nella coppia
Cap. 7: Il potere nella coppia
- Il potere nella coppia nelle famiglie ricostituite
Cap. 8: Strumenti di lavoro: il genogramma, il collage fotografico e la scultura
Cap. 9: I passaggi salienti della terapia di coppia
- L’acquisizione della circolarità
- Il passaggio dal tu all’io: la riappropriazione della propria individualità
- Le sedute individuali
- Il posizionamento rispetto alla prospettiva futura
Bibliografia
Carlo de la Ville sur Illon
Psicologo - psicoterapeuta. Formatosi sotto la guida di Carl Rogers e specializzatosi in Terapia Centrata sul Cliente, si è poi successivamente specializzato in terapia sistemico-relazionale. Lavora da oltre 30 anni nel settore sanitario pubblico dove ha svolto attività nell'ambito delle tossicodipendenze, della medicina scolastica, dei consultori familiari. Attualmente copre il ruolo di responsabile dell’orientamento al welfare territoriale per un’azienda sanitaria. Si occupa di terapia di coppia e familiare, maltrattamenti, abusi, stalking ed è esperto in psicologia giuridica sia in ambito penale che civile. Socio fondatore dell'Associazione Alchimie (associazione per la promozione e lo sviluppo della psicologia e della psicoterapia). Autore di numerose pubblicazioni scientifiche e di costume.
Alba Saddi
Psicologa, psicoterapeuta sistemico relazionale, mediatrice familiare, formatrice, supervisore, ha maturato dagli anni ‘90 ad oggi la sua esperienza nel campo della psicoterapia di coppia, attuandola e supervisionandola sia nel Servizio Pubblico che nel privato. Autrice di numerosi testi ed articoli in ambito clinico. Socia fondatrice e prima Presidente dell’Associazione Alchimie (associazione per la promozione e lo sviluppo della psicologia e psicoterapia) è tra le prime psicoterapeute ad aver teorizzato e applicato la terapia di gruppo sistemica ed è conduttrice di corsi di formazione in tale ambito.
Acquisizione competenze tecnico-professionali
Fornire una panoramica sulla formazione e l'aggiornamento professionale sulla psicoterapia di coppia;
Acquisizione competenze di processo
Approfondire alcuni temi rilevanti sulle più attuali dinamiche della psicoterapia di coppia;
Acquisizione competenze di sistema
Acquisizione, attraverso esempi e casi clinici, di elementi di progettazione e programmazione dell'intervento
di psicoterapia di coppia.
L'offerta comprende:
- Libro in formato ePub (lettura su iPad, PC, tablet, eBook reader)
- Libro in formato mobi (Amazon Kindle)
- Libro in formato PDF stampabile (lettura su PC, carta, iPad, tablet, eBook reader)
- Accesso all'area domande e risposte per il tutoraggio in differita breve
- Accesso al test di apprendimento e al questionario di qualità ECM
- Ricezione dell'attestato ECM
seguici su