Il Mobbing e le altre forme di Violenza Organizzativa l'Aggressività Distruttiva nel Mondo del Lavoro
Accreditamento ECM a cura di:
SP srl (id 4146)
Via Grecale, 21
09126 Cagliari
Crediti ECM: 20
Titolo: Il Mobbing e le altre forme di Violenza Organizzativa: l'Aggressività Distruttiva nel Mondo del Lavoro
Autore: Andrea Castiello d’Antonio
Responsabile scientifico: Andrea Castiello d’Antonio
Editore: Hogrefe
ISBN: 9791281075252
Ore di studio: 20
Codice ECM: 4146-435278
Professioni: tutte le professioni
Obiettivo formativo: Sicurezza e igiene negli ambienti e nei luoghi di lavoro e patologie correlate. Radioprotezione
Collana: Hogrefe
Validità: sino al 22/11/2025
Questo libro costituisce un originale e, per molti versi, unico tentativo di inquadrare il mobbing nella psicopatologia organizzativa del management e della leadership, ma anche dei comportamenti controproduttivi di capi e collaboratori. Per farlo utilizza il punto di vista clinico e psicodinamico oltre a quello sociale, del lavoro e dell’organizzazione, riuscendo a porre insieme psicologia dei gruppi e psicologia della personalità. Prende infatti in esame le maggiori distorsioni della leadership (ciò che oggi si indica con il concetto di toxic leadership) non meno delle disfunzioni della followership, in specie i sopracitati counterproductive work behaviors. In che cosa questo libro si differenzia dagli altri testi sullo stesso tema? Le maggiori differenze fanno riferimento ad almeno cinque aree. La prima è rappresentata dal vertice dal quale si guarda al mobbing, dato che in queste pagine viene analizzato un approccio sia clinico che organizzativo. Ciò significa non limitarsi a vedere nel mondo del lavoro una realtà esclusivamente razionale e popolata da soggetti adulti, ma prendere in considerazione la possibilità che le organizzazioni possano essere malate, possano indurre sofferenze e difficoltà nei loro membri. La seconda consiste nella focalizzazione sulle diverse patologie organizzative e non solo sul mobbing: esse sono state ampiamente studiate ed è finalmente tempo di inserire anche questo parametro negli studi sul mobbing e dintorni. Un terzo aspetto sta nell’inquadrare ogni forma di abuso o violenza psicologica sul luogo di lavoro nella dinamica dell’aggressività come emozione che spesso si sviluppa nelle organizzazioni, anche se in forme implicite e inconsapevoli. In tale ottica sarebbe illusorio ritenere che le piramidi organizzative siano abitate sempre e solo da soggetti sani, mentalmente equilibrati e dediti esclusivamente al raggiungimento dello scopo dichiarato dall’organizzazione): la salute relativa della personalità organizzativa costituisce dunque la quarta area che consideriamo innovativa. Non potendo dare per scontato che le dinamiche leadership-followership siano di per sé delle dinamiche sane e costruttive, nel quadro dei deragliamenti che avvengono nel mondo organizzativo ci devono interessare i temi della psicopatologia del management e della leadership tossica. Questo è il quinto parametro che differenzia questo libro da tanti altri che trattano del mobbing soltanto dal punto di vista dell’individuo oppure solo da quello dell’organizzazione.
PRESENTAZIONE
1. INTRODUZIONE
2. I VISSUTI ORGANIZZATIVI
2.1. Noi e il lavoro
2.2. L’organizzazione intorno e dentro di noi
2.3. Collaborazione e competizione
2.4. Personalità e comportamento: i vissuti organizzativi
2.5. Il conflitto e la sua patologia
2.6. L’aggressività
2.7. I counterproductive work behaviors (CWB)
3. LO STUDIO DEL MOBBING
3.1. Le discipline che si occupano di mobbing
3.2. Storia del concetto e terminologia
3.3. Una nuova classificazione di mobbing
3.4. Riflessioni critiche sulle definizioni di mobbing
4. LA FENOMENOLOGIA DEL MOBBING
4.1. Attori e scenario
4.2. Il “ruolo” della vittima
4.3. La questione della consapevolezza
4.4. Il parametro del tempo
4.5. Le fasi del mobbing: le visioni classiche
4.6. Le fasi del mobbing: un diverso punto di vista
4.7. Costi e ripercussioni organizzative del mobbing
4.8. Le responsabilità della gerarchia organizzativa e degli executives
5. LA DIAGNOSI DI MOBBING
5.1. La diagnosi delle molteplici manifestazioni di mobbing
5.2. L’inquadramento del mobbing nei sistemi diagnostici
5.3. Cenni sull’impiego dei test per la valutazione psicologica
5.4. Le competenze richieste allo psicologo per intervenire sul mobbing
6. GLI STILI DI LEADERSHIP DISTRUTTIVI
6.1. Le nevrosi organizzative e i gruppi disfunzionali
6.2. La psicopatologia della leadership
6.3. Le molte fisionomie della leadership tossica
6.4. La leadership narcisistica
6.5. La leadership paranoica
Andrea Castiello d’Antonio
Psicologo, da quarantacinque anni svolge attività professionale in campo clinico e del lavoro. Come psicologo clinico svolge attività di psicoterapia, psicodiagnosi e counseling psicologico. Nell’area della psicologia del lavoro è consulente indipendente di management e sviluppo del capitale umano. Si occupa, inoltre, di psicologia militare e di psicologia dell’aviazione. Full Member e International Affiliate delle più importanti associazioni internazionali di psicolo-gia, è componente di comitati scientifici, didattici e editoriali e autore di oltre duecento articoli e di ventisei libri. Con Hogrefe ha pubblicato Il capitale umano nelle organizzazioni (2020) e Scegliere lo psicoterapeuta (2024). È stato professore straordinario di Psicologia presso l’Università Europea di Roma e consulente tecnico del Tribunale civile di Roma.
Fornire strumenti di analisi, interpretazione e diagnosi del mobbing e di altre forme di violenza o abuso nelle organizzazioni attraverso i modelli offerti dalla psicologia e dalla psicopatologia del lavoro.
Acquisizione competenze di processo
Esaminare in dettaglio le dinamiche individuali, di gruppo e
Organizzative che generano comportamenti tossici nelle Organizzazioni, con particolare riguardo alla sfera della leadership-followership difsfunzionale.
Acquisizione competenze di sistema
Analizzare mobbing, violenza o abuso nelle organizzazioni integrando un approccio psicosociale con un approccio clinico e psicopatologico, superando la visione puramente individuale o relazionale del fenomeno.
L'offerta comprende:
- Libro in formato ePub (lettura su iPad, PC, tablet, eBook reader)
- Libro in formato PDF (lettura su PC, iPad, tablet, eBook reader)
- Accesso al test di apprendimento e al questionario di qualità ECM
- Ricezione dell'attestato ECM
seguici su