I Disturbi del Linguaggio in Età Evolutiva
Valutazione dei professionisti
Valutazione media di 177 utenti che hanno già letto l'ebook, secondo i criteri AGENAS
Accreditamento ECM a cura di:
SP srl (id 4146)
Via Grecale, 21
09126 Cagliari
Crediti ECM: 20
Titolo: I Disturbi del Linguaggio in Età Evolutiva
Autore: Bruna Molteni, Gloria Airaghi e Daniela Sarti
Responsabile scientifico: Bruna Molteni, Gloria Airaghi e Daniela Sarti
Editore: Hogrefe
ISBN: 97888-98542833
Ore di studio: 20
Codice ECM: 4146-404328
Professioni: Educatore professionale, Infermiere pediatrico, Logopedista, Neuropsichiatria infantile, Pediatria, Psichiatria, Pediatria (pediatri di libera scelta), Psicoterapia, Psicologia, Tecnico della riabilitazione psichiatrica, Terapista della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva
Obiettivo formativo: Contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultraspecialistica, ivi incluse le malattie rare e la medicina di genere
Collana: Hogrefe
Validità: sino al 31/12/2024
Il ritardo del linguaggio è la causa più frequente di consultazione neuropsichiatrica in età evolutiva ed è il disturbo del neuro-sviluppo più comune in età prescolare. Si tratta di una condizione spesso sottovalutata e la decisione di rivolgersi a uno specialista viene talvolta rimandata nel tempo. Gli studi recenti hanno portato a significativi progressi sia in termini diagnostici che di intervento. Uno dei momenti più importanti. È stata senza dubbio la prima consensus conference dedicata alla diagnosi e al trattamento del disturbo primario del linguaggio, tenutasi a Padova nel 2019.
Il passaggio da “disturbo specifico del linguaggio” a “disturbo primario del linguaggio” ha segnato un cambiamento non solo terminologico ma anche interpretativo del disturbo, modificandone i termini diagnostici, l’attività trattamentale e la visione prognostica. Il focus dell’interesse non può riguardare solo l’attualità clinica delle manifestazioni e deve tener conto delle ripercussioni sul piano evolutivo che si possono manifestare nel medio-lungo termine. L’impatto negativo sullo sviluppo psicoaffettivo, relazionale e della qualità della vita in generale impone infatti l’identificazione precoce dei bambini a rischio. Questo libro presenta gli aspetti generali e definitori, lo sviluppo delle recenti acquisizioni in tema di diagnosi precoce, gli strumenti diagnostici e gli approcci terapeutici più attuali, rispondendo a tutte le domande più frequenti che vengono poste non solo da professionisti, ma spesso anche da insegnanti e genitori. Genitori che, in quanto parte fondamentale ed integrante delle attuali terapie dei DPL, possono trovare informazioni e chiarimenti aggiuntivi a quanto i professionisti già hanno loro spiegato.
Proprio dalle precise domande e dallo stimolo di una di loro, Laura, contemporaneamente psicologa attenta e mamma premurosa di Leonardo, è nata l’idea di inserire questo volume nella nostra collana di psicologia pratica. Il lavoro delle tre autrici è frutto della loro lunga esperienza clinica e terapeutica svolta all’interno della Fondazione IRCCS Istituto Neurologico “C. Besta”, che si pone come polo di eccellenza per la ricerca e la cura delle più significative malattie neurologiche. Questo libro ha diversi pregi. Oltre a rispecchiare gli orientamenti più attuali, è stato scritto in modo da aumentare la sensibilità tra psicologi, neuropsichiatri infantili, logopedisti – ma anche educatori, insegnanti e genitori – permettendo di riconoscere e di intervenire tempestivamente. Si tratta di uno strumento nuovo ed originale di psicologia “pratica” inserito nel panorama dello studio dei disturbi del linguaggio.
Bruna Molteni
Medico specializzato in Neuropsichiatria infantile e Terapia fisica e riabilitazione, ha lavorato presso la Fondazione IRCCS Istituto Neurologico “C. Besta” di Milano, nella Sezione per i Disordini del linguaggio e dell’apprendimento di cui è stata coordinatrice. Ha svolto attività clinica e di ricerca specialmente sui disordini di linguaggio primari e secondari a patologie neurologiche, sui disordini specifici di apprendimento, sulla messa a punto di strumenti diagnostici per la diagnosi differenziale dei disordini del linguaggio e della comunicazione e sullo studio di efficacia di nuove metodiche riabilitative. Ha tenuto corsi di insegnamento universitario sui disordini del linguaggio presso la Scuola di specializzazione di Neuropsichiatria infantile di Milano e ha partecipato in qualità di docente a numerosi corsi di formazione.
Gloria Airaghi
Logopedista dell’età evolutiva, si occupa in particolare di comunicazione e linguaggio e di intervento precoce in bambini di etα prescolare e ha svolto la propria attività in ambito clinico e di ricerca presso la Sezione per i Disordini del linguaggio e dell’apprendimento della Fondazione IRCCS Istituto Neurologico “C. Besta” di Milano. Docente in corsi di formazione e supervisore individuale e di gruppo nelle tecniche riabilitative, ha collaborato a numerose pubblicazioni e ricerche riguardanti i disturbi e la riabilitazione del linguaggio in bambini con patologie neurologiche e con disturbi primari del linguaggio.
Daniela Sarti
Psicologa e psicoterapeuta, svolge con esperienza trentennale il ruolo di Dirigente psicologo della Sezione per i Disordini del linguaggio e dell’apprendimento della Fondazione IRCCS Istituto Neurologico “C. Besta” di Milano. La sua attivitα clinica, didattica e di ricerca riguarda la tipizzazione cognitiva, linguistica e socio-emotiva nella dislessia, l’individuazione precoce e la diagnosi dei disturbi del linguaggio, l’uso delle nuove tecnologie nella riabilitazione. E’ partner in progetti di ricerca internazionali sul multilinguismo ed è coinvolta in tavoli di politica sanitaria su progetti innovativi per l’assistenza e la presa in carico riabilitativa dei disturbi del linguaggio.
Approfondire le più recenti acquisizioni in tema di diagnosi precoce, strumenti diagnostici e approcci terapeutici ai disturbi del linguaggio nell’età evolutiva.
Acquisizione competenze di processo
Affrontare gli aspetti generali e definitori dei disturbi del linguaggio nell’età evolutiva.
Acquisizione competenze di sistema
Offrire una panoramica sull'impatto multidisciplinare dei disturbi del linguaggio in età evolutiva.
L'offerta comprende:
- Libro in formato ePub (lettura su iPad, PC, tablet, eBook reader)
- Libro in formato mobi (Amazon Kindle)
- Libro in formato PDF (lettura su PC, iPad, tablet, eBook reader)
- Accesso al test di apprendimento e al questionario di qualità ECM
- Ricezione dell'attestato ECM
seguici su