Vaccinazioni storia, prassi e prospettive dell'immunizzazione attiva
Valutazione dei professionisti
Valutazione media di 384 utenti che hanno già letto l'ebook, secondo i criteri AGENAS
Accreditamento ECM a cura di:
SP srl (id 4146)
Via Grecale, 21
09126 Cagliari
Crediti ECM: 30
Titolo: Vaccinazioni: storia, prassi e prospettive dell'immunizzazione attiva
Autore: Alberto Enrico Maraolo
Responsabile scientifico: Alberto Enrico Maraolo
Editore: Springer Healthcare Italia
ISBN: 9788831253802
Ore di studio: 30
Codice ECM: 4146-403985
Professioni: tutte le professioni
Obiettivo formativo: Documentazione clinica. Percorsi clinico-assistenziali diagnostici e riabilitativi, profili di assistenza - profili di cura
Allegati: Appendice I e II con articoli a corredo del corso (tradotti in italiano e in lingua originale). Approfondimenti: Ministero della Salute: Piano nazionale prevenzione vaccinale; Società Italiana di Pediatria Preventiva e Sociale: Guida pratica alle vaccinazioni; Consiglio Superiore di Sanità: Guida alle controindicazioni alle vaccinazioni; Unicef: immunization coverage: are we losing ground?
Collana: Springer Healthcare Italia
Validità: sino al 31/12/2024
Nel corso della pandemia di COVID-19 c’è stato un forte rallentamento delle attività di prevenzione e erogazione vaccinale soprattutto per i soggetti più fragili, a causa dell’impossibilità e/o difficoltà di accedere ai presidi sanitari o più semplicemente per la paura di uscire esponendosi a potenziali patogeni in contesti ambulatoriali e nosocomiali. Non si deve dare per scontata l’attività di promozione dell’importanza della vaccinazione, che può cambiare molto in funzione dei Paesi, dei contesti socio-economici, delle appartenenze religiose e dei cambiamenti delle politiche governative. I programmi di immunizzazione non dovrebbero essere confinati unicamente agli addetti ai lavori. La comunicazione dovrebbe anche essere semplificata e diffusa attraverso canali diversi con “tone of voice” adatti al contesto. Si dovrebbero inoltre includere sistematicamente le scuole, le aziende, le pubbliche amministrazioni, i servizi di trasporto e tante altre realtà, attraverso un’informazione e promozione dei programmi vaccinali al di là dei contesti prettamente sanitari e molto oltre le semplici misure dedicate alla salute pubblica. Anche i dubbi sulla velocità con la quale nuovi vaccini sono in corso di sviluppo possono essere fugate grazie a specifici approfondimenti mirati alla comprensione delle nuove tecnologie che rendono possibile tutto ciò. Questa nuova pubblicazione di Springer Healthcare, a cura del dottor Alberto Enrico Maraolo, Infettivologo e Dirigente Medico presso l’Azienda Ospedaliera dei Colli – Ospedale Cotugno di Napoli, ha l’obiettivo di continuare a promuovere una maggiore consapevolezza sull’importanza dei vaccini sia presso gli specialisti che i medici di base e i pediatri di libera scelta, ma anche presso tutti i professionisti della salute.
Indice:
Introduzione
Perché un nuovo libro sui Vaccini? L’importanza delle attività di promozione vaccinale
Caso Studio: Fiducia e ostacoli per un accesso universale ai vaccini
Capitolo 1 - Breve da storia della vaccinazione: da Jenner alle nuove frontiere
Caso Studio: Le pietre miliari nella storia della vaccinazione: una review
Capitolo 2 - Tipologia di vaccini e loro meccanismi d’azione
Caso Studio: Verso vaccini a dose singola
Capitolo 3 - Le vaccinazioni secondo il calendario vaccinale italiani: piano nazionale di prevenzione, vaccinazioni obbligatorie e raccomandate
Caso Studio: L’impatto dell’obbligatorietà vaccinale in due regioni italiane
Capitolo 4 - Vaccinazioni per il viaggiatore
Caso Studio: Malattie infettive nel viaggiatore di ritorno dai tropici
Capitolo 5 - Vaccinazioni in popolazioni speciali (gravide, immunodepressi, soggetti con patologie croniche e non solo)
Caso Studio: L’immunizzazione attiva in popolazioni speciali: il caso degli immunodepressi con vaccino a virus vivo e attenuato
Capitolo 6 - Effetti collaterali e controindicazioni dei vaccini: tra realtà e falsi miti
Caso Studio: Sicurezza dei vaccini.
- Mappatura dei trend globali sulla fiducia nei vaccini e analisi delle barriere agli obiettivi di copertura vaccinale: uno studio retrospettivo di modellazione temporale su larga scala (The Lancet)
- Vaccini attraverso i secoli: le principali pietre miliari della salute globale (Frontiers in public health)
- Approcci tecnologici per semplificare i programmi di vaccinazione, passando dai vaccini monodose (Npj)
- L'impatto della legge sulla vaccinazione obbligatoria in Italia sui tassi di copertura di MMR in due delle più grandi regioni italiane (Emilia-Romagna e Sicilia): una strategia efficace per contrastare l'esitazione vaccinale (Vaccines)
- Viaggiatori che tornano malati dai tropici – uno studio descrittivo retrospettivo (Travel Medicine and Vaccines)
- Sicurezza della somministrazione inavvertita di vaccino zoster vivo ad individui immunosoppressi in un'analisi osservazionale di coorte nel Regno Unito (BMJ Open)
- Sicurezza dei vaccini: falsi miti e disinformazione (Frontiers in microbiology)
- Mapping global trends in vaccine confidence and investigating barriers to vaccine uptake: a large-scale retrospective temporal modelling study (The Lancet)
- Vaccines Through Centuries: Major Cornerstones of Global Health (Frontiers in public health)
- Technological approaches to streamline vaccination schedules, progressing towards single-dose vaccines (Npj)
- The Impact of Mandatory Vaccination Law in Italy on MMR Coverage Rates in Two of the Largest Italian Regions (Emilia-Romagna and Sicily): An Effective Strategy to Contrast Vaccine Hesitancy (Vaccines)
- Travellers returning ill from the tropics – a descriptive retrospective study Tropical Diseases (Travel Medicine and Vaccines)
- Safety of inadvertent administration of live zoster vaccine to immunosuppressed individuals in a UK- based observational cohort analysis (BMJ Open)
- Vaccine Safety: Myths and Misinformation (Frontiers in microbiology)
ALBERTO ENRICO MARAOLO
Dottore in Medicina e Chirurgia, Specialista in Malattie Infettive, Dirigente Medico presso l’Azienda Ospedaliera dei Colli – Ospedale Cotugno di Napoli, è Tesoriere della Trainee Association of ESCMID (European Society of Clinical Microbiology and Infectious Diseases) e Membro ad hoc della SubCommissione educazione dell’ESCMID. Consulente editoriale per la rivista Medici Oggi e membro del comitato scientifico della rivista on-line “Notula Microbiologica”.
Fornire una panoramica sulla storia, le prassi e sulle attuali prospettibve del funzionamento dei veccini e delle vaccinazioni, anche in relazione all'emergenza COVID-19
Acquisizione competenze di processo
Approfondire alcuni temi rilevanti sulle più attuali dinamiche delle vaccinazioni, anche in relazione all'emergenza COVID-19
Acquisizione competenze di sistema
Condividere alcune logiche di sistema sul funzionamento dei vaccini e delle vaccinazioni, anche in relazione all'emergenza COVID-19
L'offerta comprende:
- Libro in formato ePub (lettura su iPad, PC, tablet, eBook reader)
- Libro in formato mobi (Amazon Kindle)
- Libro in formato PDF stampabile (lettura su PC, carta, iPad, tablet, eBook reader)
- Appendice I e II con articoli a corredo del corso (tradotti in italiano e in lingua originale). Approfondimenti: Ministero della Salute: Piano nazionale prevenzione vaccinale; Società Italiana di Pediatria Preventiva e Sociale: Guida pratica alle vaccinazioni; Consiglio Superiore di Sanità: Guida alle controindicazioni alle vaccinazioni; Unicef: immunization coverage: are we losing ground?
- Accesso al test di apprendimento e al questionario di qualità ECM
- Ricezione dell'attestato ECM
seguici su