Psicologia dell'Invecchiamento tra processi, cambiamenti e interventi
Valutazione dei professionisti
Valutazione media di 592 utenti che hanno già letto l'ebook, secondo i criteri AGENAS
Accreditamento ECM a cura di:
SP srl (id 4146)
Via Grecale, 21
09126 Cagliari
Crediti ECM: 10
Titolo: Psicologia dell'Invecchiamento: tra processi, cambiamenti e interventi
Autore: Anna Rita Deiana
Responsabile scientifico: Anna Rita Deiana
Editore: ebookecm.it
ISBN: 9788831253352
Ore di studio: 10
Codice ECM: 4146-404302
Professioni: tutte le professioni
Obiettivo formativo: Documentazione clinica. Percorsi clinico-assistenziali diagnostici e riabilitativi, profili di assistenza - profili di cura
Validità: sino al 31/12/2024
Quando ci si avventura nel mondo dell’invecchiamento, indipendentemente dalla prospettiva, subito ci si imbatte nei trend e nelle previsioni sull’aumento della popolazione anziana nei prossimi anni. Piuttosto che dedicare la maggiore attenzione ai numeri per analizzare la demografia attuale e futura, il libro utilizza le cifre solo per indicare incidenza o età rispetto a casi specifici.
Questa scelta è maturata in seguito a una riflessione sull’anno 2020, nel quale le nostre giornate sono state scandite dai bollettini sui numeri dei nuovi contagi o dei morti da o per COVID-19. Dietro quei numeri c’erano e ci sono moltissimi anziani, che hanno affrontato l’evento virulento in condizione di paura, disorientamento, vulnerabilità, incapaci di capire cosa stesse succedendo. Per questo il volume tratta la psicologia dell’invecchiamento focalizzandosi su aspetti che possano mettere in evidenza la persona nella sua singolarità e per le sue risorse.
Nel primo capitolo si passano in rassegna le principali teorie sullo studio dell’invecchiamento e si offre un breve caso pratico di come la teoria diventi qualcosa di potente quando si crea un legame con la pratica.
Nel secondo capitolo si affrontano i cambiamenti, senza però parlare delle patologie. Conoscere le dinamiche di alcune dimensioni di vita permette di comprendere meglio anche alcuni aspetti laterali del loro vissuto emotivo.
Il terzo capitolo tratta il tema delle perdite cognitive legate all’età delle principali funzioni e di come queste possano condizionare la vita di tutti i giorni, nonostante non si viva in condizioni di demenza.
Il quarto capitolo affronta la tematica della condizione di invecchiamento patologico indicando le principali caratteristiche di alcune manifestazioni invalidanti di questa età.
L’ultimo capitolo offre una descrizione delle terapie non farmacologiche, che rappresentano allo stato attuale lo strumento di maggiore potenza nell’intervento con le persone con demenza (ma a volte con l’anziano in generale) utilizzato dagli operatori dell’assistenza sanitaria e di profonda utilità per i familiari.
Questo lavoro ha l’obiettivo di fornire un quadro generale della complessa realtà del mondo dell’anzianità e rafforzare la visione del potenziale di ogni persona e del ruolo attivo che il soggetto può avere nell’intervento a sostegno del benessere della persona in diverse dimensioni della sua vita.
Il volume tratta la psicologia dell’invecchiamento focalizzandosi su aspetti che possano mettere in evidenza la persona nella sua singolarità e per le sue risorse da un punto di vota multidimensionale e multidisciplinare.
Anna Rita Deiana
Dopo la laurea in Psicologia dello Sviluppo e Dinamico Relazionale, consegue un master di II Livello in Neuropsicologia Clinica presso l’Università degli Studi di Padova, quindi frequenta l’Istituto Tolman per la Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale. Come Psicologa collabora dal 2018 con la Clinica Tommasini (Jerzu, NU) nel campo delle riabilitazioni metaboliche, respiratorie, cognitive e della consulenza o supporto psicologico ai pazienti. Dal 2016 esercita inoltre la libera professione spaziando dalle classiche attività della psicologia applicata, come consulenze, supporto, abilitazione, riabilitazione con particolare focus su sfera cognitiva, valutazione neuropsicologica e programmi di psicoeducazione su singoli e gruppi.
Fornire una panoramica sulla psicologia dell'invecchiamento con riferimento ai cambiamenti emotivi, cognitivi e comportamentali che la caratterizzano
Acquisizione competenze di processo
Approfondire alcuni temi rilevanti legati al processo di invecchiamento e condividere alcuni modelli di supporto e alcuni modelli di intervento
Acquisizione competenze di sistema
Inquadrare in termini complessivi l'invecchiamento come processo sistemico che coinvolge la totalità della persona con i relativi cambiamenti ed approccio multidisciplinari
L'offerta comprende:
- Libro in formato ePub (lettura su iPad, PC, tablet, eBook reader)
- Libro in formato mobi (Amazon Kindle)
- Libro in formato PDF stampabile (lettura su PC, carta, iPad, tablet, eBook reader)
- Accesso al test di apprendimento e al questionario di qualità ECM
- Ricezione dell'attestato ECM
seguici su