Le Tattiche del Cambiamento Manuale di Psicoterapia Strategica
Valutazione dei professionisti
Valutazione media di 964 utenti che hanno già letto l'ebook, secondo i criteri AGENAS
Accreditamento ECM a cura di:
SP srl (id 4146)
Via Grecale, 21
09126 Cagliari
Crediti ECM: 10
Titolo: Le Tattiche del Cambiamento: Manuale di Psicoterapia Strategica
Autore: Enrico Maria Secci
Responsabile scientifico: Enrico Maria Secci
Editore: ebookecm.it
ISBN: 9788831253727
Ore di studio: 10
Codice ECM: 4146-370511
Professioni: Neuropsichiatria infantile, Psichiatria, Psicoterapia, Psicologia, Tecnico della riabilitazione psichiatrica
Obiettivo formativo: Documentazione clinica. Percorsi clinico-assistenziali diagnostici e riabilitativi, profili di assistenza - profili di cura
Allegati: 55 slides di approfondimento formato pdf
Validità: sino al 31/12/2023
Le psicoterapie strategiche affrontano in modo rapido e durevole problemi umani complessi come ansia, depressione, panico e problemi alimentari. Per questo, dagli anni '90 si sono affermate in Italia, come dimostra la capillare diffusione di Scuole di specializzazione, studi e articoli e sull'efficacia e l'efficienza di queste terapie strategiche apparentemente "magiche".
Tuttavia, lo studio e la ricerca, così come la messa a punto di tattiche e di tecniche del cambiamento in tempi brevi si sono diffusi a livello quasi "epidemico" negli Stati Uniti già dal 1974, a partire dalla fondazione del Mental Research Institute (Palo Alto, California). Parliamo dunque di modelli di intervento sui problemi umani consolidati da oltre mezzo secolo di ricerca empirica e di prassi clinica, modelli che, se applicati con flessibilità, intuizione e creatività possono abbreviare l'iter terapeutico e sbloccare rapidamente situazioni di disagio psicologico. E' possibile sciogliere in poche sedute nodi psicologici responsabili di sintomi pervasivi e invalidanti?
La risposta che proviene da più Scuole Strategiche è sì. Questo libro spiega come progettare un singolo colloquio clinico o un percorso terapeutico improntato sui criteri dell'efficacia e dell'efficienza. "Le Tattiche del Cambiamento" è un manuale di psicoterapia strategica completo che illustra storia, modelli e tecniche delle terapie brevi strategiche e si concentra sulle tattiche del cambiamento messe a punto e diffuse da grandi maestri della terapia come Paul Watzlawick, Giorgio Nardone, Jay Haley e Milton Erickson.
Contiene casi clinici commentati e suggerimenti utili per la pratica in psicoterapia.
Prefazione
Introduzione
Capitolo 1. Modelli di psicoterapia strategica
Capitolo 2. Tecniche di terapia breve strategica
Capitolo 3. Prescrizioni strategiche
Capitolo 4. Casi clinici
Bibliografia
Acquisizione di un'ottica costruttivista e sistemica nell'analisi e nella soluzione dei problemi umani, ottica che può essere stesa dal contesto psicoterapeutico alla gestione del paziente in tutti gli ambiti socio-sanitari.
Acquisizione competenze di processo
Apprendimento di 19 tattiche e 13 strategie per la conduzione del colloquio clinico orientata al cambiamento in tempi brevi. Stimolare l'utilizzo di strumenti i relazione per aumentare l'aderenza terapeutica e la percezione di efficacia da parte del paziente.
Acquisizione competenze di sistema
Acquisizione, attraverso esempi e casi clinici, di elementi di progettazione e programmazione dell'intervento clinico in chiave strategica: efficacia ed efficienza nel minor tempo possibile.
invece che € 39 + IVA
L'offerta comprende:
- Libro in formato ePub (lettura su iPad, PC, tablet, eBook reader)
- Libro in formato mobi (Amazon Kindle)
- Libro in formato PDF stampabile (lettura su PC, carta, iPad, tablet, eBook reader)
- 55 slides di approfondimento formato pdf
- Accesso al test di apprendimento e al questionario di qualità ECM
- Ricezione dell'attestato ECM
seguici su