L'Attaccamento agli Animali una visione integrata della relazione uomo-animale nella Pet Therapy
Valutazione dei professionisti
Valutazione media di 446 utenti che hanno già letto l'ebook, secondo i criteri AGENAS
Accreditamento ECM a cura di:
SP srl (id 4146)
Via Grecale, 21
09126 Cagliari
Crediti ECM: 20
Titolo: L'Attaccamento agli Animali: una visione integrata della relazione uomo-animale nella Pet Therapy
Autore: Francesca Mugnai
Responsabile scientifico: Francesca Mugnai
Editore: Hogrefe
ISBN: 978-88-98542-69-7
Ore di studio: 20
Codice ECM: 4146-404667
Professioni: Assistente sanitario, Educatore professionale, Fisioterapista, Infermiere, Infermiere pediatrico, Logopedista, Medicina fisica e riabilitazione, Psicoterapia, Pediatria (pediatri di libera scelta), Continuità assistenziale, Medicina generale (medici di famiglia), Psichiatria, Pediatria, Oncologia, Neuropsichiatria infantile, Geriatria, Psicologia, Tecnico della riabilitazione psichiatrica, Terapista della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva, Terapista occupazionale, Igiene degli allevamenti e delle produzioni zootecniche, Veterinario - Igiene prod., trasf., commercial., conserv. E tras. Alimenti di origine animale e derivati, Veterinario - Sanità animale
Obiettivo formativo: Aspetti relazionali e umanizzazione delle cure
Collana: Hogrefe
Validità: sino al 31/12/2024
Negli ultimi anni, l’antica simbiosi tra gli uomini e i loro animali domestici è entrata in una nuova fase, evidenziata dalla fiorente pratica clinica della pet therapy. Questo approccio terapeutico mette in atto l’intesa intuitiva tra gli uomini e i loro animali da compagnia (prevalentemente mammiferi) per sostenere lo sviluppo della regolazione emotiva, delle attitudini sociali e della salute mentale tanto nei bambini, quanto negli adolescenti e negli adulti. Non c’è bisogno di particolari conoscenze per comprende¬re il potenziale di questo approccio.
Gli autori di questo importante nuovo libro vanno ben oltre questa intuizione di base. Loro si chiedono: “perché?”. Cosa rende possibile tra specie diverse non solo creare dei legami così forti, ma addirittura che gli animali abbiano sui loro compagni umani degli effetti terapeutici? Questi autori rappresentano una rara collaborazione tra biologi e psicologi, così come un’altrettanto rara integrazione di sofisticata cultura in ambito biologico e psicologico. Insieme, gli autori di questo testo creano una base sia scientifica che integrativa della terapia fondata sul rapporto uomo-animale, base che promuoverà lo sviluppo, l’applicazione e la valutazione di nuovi adeguati interventi terapeutici. Per praticità, questo libro è organizzato con la classica struttura dei testi di etologia. L’etologia è quella disciplina scientifica che esplora le basi biologiche del comportamento animale.
Gli autori, in questo testo, presentano costrutti chiave, teorie e recenti scoperte da una straordinaria varietà di campi diversi, inerenti alla relazione uomo-animale. La possibilità di instaurare un legame tra uomo ed animale, o qualunque altro legame stabile, risiede nelle caratteristiche del cervello ed in alcune funzioni derivate dalla nostra antica discendenza comune. Condividiamo con gli animali una rete molto antica di locus filogenetici che si manifestano a livello dei lobi frontali del cervello attraverso l’ormone peptidico ossitocina.
Anche la ricerca scientifica sull’attaccamento umano e sui legami affettivi ha origine dall’etologia. Gli autori applicano dunque le teorie sull’attaccamento e sull’affettività elaborate per gli esseri umani per spiegare il legame uomo-animale, incluso il motivo per il quale questo legame abbia un potenziale terapeutico che la relazione uomo-uomo spesso non ha. La sintesi presentata in questo volume ha uguale valore per chiunque sia interessato alle relazioni: non esiste una rassegna migliore o più completa di questo testo sulle basi biologiche delle relazioni umane.
Presentare costrutti chiave, teorie e recenti scoperte nel campo bio-psico-sociale nella relazione tra persone e animali domestici con particolare riferimento ai processi di attaccamento ed alla pet therapy.
Acquisizione competenze di processo
Illustrare i processi bio-psico-sociali che governano il processo la relazione tra persone e animali domestici con particolare riferimento alle dinamiche di attaccamento e il loro impatto sulla regolazione emotiva, la’ttitudine sociale e la salute mentale.
Acquisizione competenze di sistema
Condividere una prospettiva multidisciplinare attraverso biologia, psicologia, etologia per comprendere i meccanismi di relazione tra persone ed animali domestici in riferimento all’impatto sulla salute.
L'offerta comprende:
- Libro in formato ePub (lettura su iPad, PC, tablet, eBook reader)
- Libro in formato mobi (Amazon Kindle)
- Accesso al test di apprendimento e al questionario di qualità ECM
- Ricezione dell'attestato ECM
seguici su