Il counselling nell'intervento di cura con i genitori e con i bambini
Valutazione dei professionisti
Valutazione media di 1330 utenti che hanno già letto l'ebook, secondo i criteri AGENAS
Accreditamento ECM a cura di:
SP srl (id 4146)
Via Grecale, 21
09126 Cagliari
Crediti ECM: 20
Titolo: Il counselling nell'intervento di cura con i genitori e con i bambini
Autore: Silvana Quadrino
Responsabile scientifico: Silvana Quadrino
Editore: Edizioni Change
ISBN: 9788831253864
Ore di studio: 20
Codice ECM: 4146-404070
Professioni: tutte le professioni
Obiettivo formativo: Aspetti relazionali e umanizzazione delle cure
Allegati: Abstract corso residenziale
Collana: Change
Validità: sino al 31/12/2024
Questo libro si rivolge a tutti coloro che lavorano con i bambini e con le loro famiglie, in ambito sanitario, sociale, educativo. Lavorare con i bambini è bellissimo, lavorare con i bambini è – quantomeno – scomodo. “Forse sarebbe più facile se i genitori non fossero… Se le mamme non fossero… Se i mass media non dicessero…”.
In più di trentacinque anni di lavoro di formazione e di supervisione con professionisti sociali e sanitari, insegnanti, educatori, sono queste le osservazioni che ho sentito fare con maggiore frequenza, ed è questa l’impressione più viva che mi resta a partire dagli innumerevoli colloqui e casi analizzati insieme a loro. Lavorare con i bambini è bello e difficile.
Intendiamoci: non che sia più facile il lavoro di chi si occupa di adulti in difficoltà, o di anziani: la relazione e la comunicazione con i pazienti e con le loro famiglie si è complicata negli ultimi decenni. Ma per chi si occupa dell’età evolutiva c’è una difficoltà in più: il sistema famiglia che il professionista incontra è un sistema strutturalmente agitato.
Chi si occupa di bambini incontra le famiglie nelle fasi di più intenso cambiamento della loro storia di vita, l’inizio dell’avventura genitoriale, la scoperta dell’identità separata (e dotata di volontà) del loro bambino nelle diverse fasi della crescita, l’adolescenza. Possiamo considerare le competenze di counselling uno strumento in più per navigare con la famiglia nel mare agitato dell’età della crescita. Senza perdere la bussola.
Capitolo 1. Il professionista e Il counselling: come, quando, perché
Capitolo 2. La basi del counselling sistemico: metodi, tecniche, strumenti
Capitolo 3. Prima che il professionista entri in campo: ogni coppia genitoriale ha la sua storia
Capitolo 4. L’apprendista mamma e gli esperti della maternità
Capitolo 5. La crescita: cambiamenti, conquiste, confronti… e lo spettro della “non normalità”
Capitolo 6. Occhio non vede… Quando la famiglia nega i problemi del bambino
Capitolo 7. Bimbi sani e genitori difficili
Capitolo 8. Sintomi e malattie nel gioco della famiglia
Capitolo 9. Bambini con necessità speciali
Capitolo 10. La parola ai bambini (e agli adolescenti)
Silvana Quadrino Psicologa Psicoterapeuta, Formatrice, Couselling Supervisor e Trainer, la sua attività si svolge prevalentemente all'Istituto CHANGE di Torino, prima scuola in Italia di counselling sistemico, fondata nel 1989. Si occupa anche di progettazione e realizzazione di interventi formativi, pubblicazioni editoriali e scientifiche.
Migliorare le competenze dei professionisti nella comprensione dei meccanismi della comunicazione fra il professionista e il sistema famiglia; fornire le basi delle competenze di counselling sistemico per la gestione delle comunicazioni con il singolo genitore, con la coppia genitoriale e con il bambino in tutto il percorso di cura, per facilitare l’adesione ai programmi terapeutici e migliorare la qualità della relazione di cura
Acquisizione competenze di processo
Accrescere la consapevolezza del ruolo che le competenze di comunicazione e di counselling possono avere nell’affiancamento della famiglia nelle fasi della crescita del bambino sano e del bambino con problemi, nella promozione delle competenze genitoriali, nella realizzazione di una solida alleanza fra professionista e famiglia per la tutela della salute del bambino
Acquisizione competenze di sistema
Accrescere la consapevolezza della cultura del corretto uso della comunicazione per la valorizzazione del ruolo dei professionisti nell’educazione sanitaria delle famiglie specie nelle fasi dell’età evolutiva, per la riduzione della conflittualità fra i professionisti e la famiglia, per la promozione di una cultura dell’alleanza fra professionisti e famiglia nella promozione della salute e nel fronteggiamento della malattia del bambino.
L'offerta comprende:
- Libro in formato ePub (lettura su iPad, PC, tablet, eBook reader)
- Libro in formato mobi (Amazon Kindle)
- Libro in formato PDF stampabile (lettura su PC, carta, iPad, tablet, eBook reader)
- Abstract corso residenziale
- Accesso al test di apprendimento e al questionario di qualità ECM
- Ricezione dell'attestato ECM
seguici su