Gruppo di Lavoro, Integrazione Professionale e Lavoro di Rete in Ambito Sanitario
Valutazione dei professionisti
Valutazione media di 709 utenti che hanno già letto l'ebook, secondo i criteri AGENAS
Accreditamento ECM a cura di:
SP srl (id 4146)
Via Grecale, 21
09126 Cagliari
Crediti ECM: 30
Titolo: Gruppo di Lavoro, Integrazione Professionale e Lavoro di Rete in Ambito Sanitario
Autore: Maria Elena Campus, Giacomo Prati, Matteo Zocca, Andrea Fabbo, Claudia Selis
Responsabile scientifico: Maria Elena Campus
Editore: ebookecm.it
ISBN: 9788831253888
Ore di studio: 20
Codice ECM: 4146-404048
Professioni: tutte le professioni
Obiettivo formativo: Integrazione interprofessionale e multiprofessionale, interistituzionale
Validità: sino al 31/12/2024
Il lavoro d'équipe, l'integrazione professionale e la collaborazione tra diversi specialisti rappresentano modelli di lavoro ormai indispensabili per l'evoluzione dei servizi sanitari ed assistenziali, sia per i liberi professionisti che per le le organizzazioni. Il libro propone un percorso che accompagni il lettore a sviluppare alcune delle competenze trasversali essenziali per lavorare al meglio all'interno della propria rete di relazioni professionali. L’importanza dell’integrazione fra professioni è stata anche rafforzata anche dal D.Lgs. 229/99 sulle “Norme per la razionalizzazione del servizio sanitario nazionale” e dalla Legge 328/2000 sulla “Realizzazione del sistema integrato di interventi e servizi sociali". A seguito di queste evoluzioni normative, è indispensabile la creazione di reti di relazioni stabili tra tutti gli attori del sistema sanitario: professionisti sanitari, psico-sociali, assistenziali e riabilitativi, organizzazioni pubbliche e private, pazienti e loro familiari. Per ogni professionista, operare all'interno di una rete interdisciplinare è una sfida impegnativa e mai scontata: la competenza nel lavorare in gruppo richiede infatti un allenamento specifico sia sull’osservazione dei processi in atto, sia sull’analisi delle proprie modalità di interazione. Il lettore potrà esplorare il funzionamento dei gruppi, comprenderne le dinamiche, scoprire i processi che ne facilitano o ostacolano la performance, infine acquisire chiavi di lettura e strumenti d'efficacia per la partecipazione o il coordinamento. Il percorso formativo si basa sui principi dell’integrazione professionale ed è stato realizzato attraverso la collaborazione di differenti esperti operanti nel settore, che analizzano la complessità della tematica in modo semplice, ma rigoroso attraverso esperienze sul campo, suggerimenti pratici e le più recenti ricerche.
PREFAZIONE
CAPITOLO 1: IL GRUPPO DI LAVORO
CAPITOLO 2: LE COMPONENTI DEL GRUPPO E LE SUE DINAMICHE
CAPITOLO 3: LA LEADERSHIP E LA FUNZIONE DI COORDINAMENTO
CAPITOLO 4: LA COMUNICAZIONE COME MEZZO DI INTEGRAZIONE
CAPITOLO 5: L’INTEGRAZIONE PROFESSIONALE NEL LAVORO DI ÉQUIPE
CAPITOLO 6: ESPERIENZA DI GESTIONE INTEGRATA DELLE CURE IN AMBITO GERIATRICO
CAPITOLO 7: RASSEGNA DI RICERCHE INTERNAZIONALI E BUONE PRASSI DI GRUPPI DI LAVORO IN AMBITO SANITARIO
BIBLIOGRAFIA
GLOSSARIO
Maria Elena Campus: Psicologa del lavoro e delle organizzazioni sociali, è autrice, formatrice, consulente risorse umane e fa parte del direttivo AIF Sardegna Giacomo Prati: Laureato in Scienze della Formazione, è formatore e consulente in ambito educativo, sociale ed organizzativo, è Presidente AIF Emilia Romagna Matteo Zocca: Laureato in Formazione degli Adulti, è responsabile comunicazione del Centro Medico Specialistico Bolognese e Vice-Presidente AIF Emilia Romagna Andrea Fabbo: Medico geriatra AUSL Modena, dirige il Programma Aziendale Demenze e collabora nell' Area Innovazione Sociale dell'Agenzia Socio-Sanitaria della Regione Emilia-Romagna Claudia Selis: Psicologa clinica, counselor e formatrice allo sviluppo individuale, di gruppo e sociale, collabora come consulente in ambito sanitario nel settore pubblico e privato
Migliorare le competenze traversali dei professionisti sanitari, facilitando l’integrazione tra le varie figure all’interno del gruppo di lavoro e la gestione delle dinamiche al suo interno.
Acquisizione competenze di processo
Riconoscere le proprie modalità di interazione comunicativa all’interno del gruppo di lavoro ed acquisire maggiore consapevolezza sul proprio ruolo e sulla propria responsabilità all’interno di un gruppo di lavoro, per il miglioramento della qualità delle relazioni e del clima di cooperazione.
Acquisizione competenze di sistema
Favorire lo sviluppo della cultura dell’integrazione e della collaborazione tra i diversi professionisti sanitari, attraverso la combinazione delle conoscenze e delle capacità tecniche e relazionali specifiche di ogni professionista per arricchire le potenzialità diagnostiche e terapeutiche del processo di cura
L'offerta comprende:
- Libro in formato ePub (lettura su iPad, PC, tablet, eBook reader)
- Libro in formato mobi (Amazon Kindle)
- Libro in formato PDF stampabile (lettura su PC, carta, iPad, tablet, eBook reader)
- Accesso all'area domande e risposte per il tutoraggio in differita breve
- Accesso al test di apprendimento e al questionario di qualità ECM
- Ricezione dell'attestato ECM
seguici su