Ebookecm Journal n.1 - Oltre la pandemia di COVID-19 effetti neuro-psicologici e psicosociali
Valutazione dei professionisti
Valutazione media di 272 utenti che hanno già letto l'ebook, secondo i criteri AGENAS
Accreditamento ECM a cura di:
SP srl (id 4146)
Via Grecale, 21
09126 Cagliari
Crediti ECM: 25
Titolo: Ebookecm Journal n.1 - Oltre la pandemia di COVID-19: effetti neuro-psicologici e psicosociali
Autore: a cura di Alessandra Pontis
Responsabile scientifico: Alessandra Pontis
Editore: ebookecm.it
ISBN: 9788831253390
Ore di studio: 25
Codice ECM: 4146-404657
Professioni: tutte le professioni
Obiettivo formativo: Fragilità e cronicità (minori, anziani, dipendenze da stupefacenti, alcool e ludopatia, salute mentale), nuove povertà, tutela degli aspetti assistenziali, sociosanitari, e socio-assistenziali
Collana: EBJ - Ebookecm Journal
Validità: sino al 31/12/2024
Questa rivista è liberamente scaricabile in formato PDF, con una licenza Open Access (Creative Common BY NC).
Per ottenere i crediti ECM è necessario iscriversi normalmente al corso.
Da oltre un anno il panorama scientifico è stato sconvolto da un evento di portata storica e mondiale come la pandemia da SARS-CoV 2, a tal punto da causare grossi ed importanti cambiamenti negli assetti sanitari, sociali e relazionali. Sebbene gli ultimi studi abbiano enfatizzato gli effetti che tale evento ha causato a livello psicologico, non si può dire altrettanto per gli approfondimenti sulle modificazioni neurobiologiche.
Le restrizioni alle quali la popolazione mondiale è stata soggetta a partire dai primi mesi del 2020 hanno infatti causato una esacerbazione dei livelli di stress e stati depressivi in diverse fasce d’età. Condizioni come l’isolamento sociale, la riduzione del contatto fisico e l’utilizzo dei dispositivi di protezione individuale hanno altresì modificato, in maniera più o meno significativa, la neurobiologia di adulti, bambini e soggetti a rischio, incidendo di conseguenza sulle funzioni esecutive e sulle capacità di apprendimento.
La pandemia dunque non ha solo scatenato un vortice di disturbi dell’umore ma ha anche riportato l’attenzione sulle modalità con le quali ogni persona si relaziona al mondo circostante, cercando di integrare le ultime scoperte neuroscientifiche ai tradizionali modelli di riferimento.
Il testo si snoda su un continuum che parte dagli effetti del primo lockdown sulle anomalie cognitive, i cambiamenti microstrutturali e le reazioni psico-neuroendocrine-immunitarie; fornisce inoltre spunti di riflessione sulle conseguenze dell’utilizzo delle mascherine nel riconoscimento facciale per poi approdare alla valutazione di effetti a lungo termine di tali particolari condizioni sullo sviluppo psico-emotivo delle nuove generazioni.
L’obiettivo è quello di presentare ai professionisti sanitari un corpus di evidenze scientifiche che possano integrarsi in maniera omogenea alle conoscenze pregresse nel campo dell’emergenza, stimolando la riflessione per l’implementazione di programmi di intervento e riabilitazione multidisciplinare per il futuro post-pandemico e promuovendo la necessità di ulteriori ricerche a livello neurobiologico.
Fornire aggiornamenti sui più recenti studi sulle modificazioni neurobiologiche indotte da fattori trasversali come l’isolamento sociale e l’utilizzo dei dispositivi di protezione individuale; individuare i fattori potenziali di rischio nello sviluppo cognitivo e psicosociale delle nuove generazioni causati dalle alterazioni nelle relazioni tra adulti e bambini durante la pandemia da COVID-19; identificare le alterazioni cognitive, comportamentali e motorie nei soggetti con demenza e disturbi del neurosviluppo dovute alle restrizioni per il contenimento del contagio da COVID-19.
Acquisizione competenze di processo
Approfondire gli effetti trasversali e le alterazioni delle funzioni esecutive e dei patterns comportamentali dovute alle restrizioni da pandemia da COVID-19 in adulti e bambini.
Acquisizione competenze di sistema
Acquisire informazioni relative alle ultime scoperte in campo neuroscientifico durante la pandemia da COVID-19; valutare potenziali approfondimenti ai modelli di riferimento neurobiologico in riferimento al radicale cambiamento dell’assetto sanitario, sociale e relazionale dovuto alla pandemia da COVID-19.
L'offerta comprende:
- Libro in formato ePub (lettura su iPad, PC, tablet, eBook reader)
- Libro in formato mobi (Amazon Kindle)
- Libro in formato PDF stampabile (lettura su PC, carta, iPad, tablet, eBook reader)
- Accesso al test di apprendimento e al questionario di qualità ECM
- Ricezione dell'attestato ECM
seguici su