EBJ7 - Antibiotico Resistenza La Pandemia Nascosta
Valutazione dei professionisti
Valutazione media di 137 utenti che hanno già letto l'ebook, secondo i criteri AGENAS
Accreditamento ECM a cura di:
SP srl (id 4146)
Via Grecale, 21
09126 Cagliari
Crediti ECM: 25
Titolo: EBJ7 - Antibiotico Resistenza: La Pandemia Nascosta
Autore: Maria Laura Ferrando
Responsabile scientifico: Maria Laura Ferrando
Editore: ebookecm.it
ISBN: 9791281289062
Ore di studio: 25
Codice ECM: 4146-430858
Professioni: tutte le professioni
Obiettivo formativo: Contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultraspecialistica, ivi incluse le malattie rare e la medicina di genere
Allegati: Protocollo AR-ISS Sistema nazionale di sorveglianza sentinella dell'antibiotico-resistenza
Collana: EBJ - Ebookecm Journal
Validità: sino al 04/10/2025
Questa rivista è liberamente scaricabile in formato PDF, con una licenza Open Access (Creative Common BY NC).
Per ottenere i crediti ECM è necessario iscriversi normalmente al corso.
L’antibiotico-resistenza (Antimicrobial Resistance, AMR) rappresenta una reale minaccia per la salute umana a livello globale. La comunità scientifica la definisce la “pandemia nascosta”, in quanto è un problema sanitario che ha una divulgazione mediatica limitata ma che provoca centinaia di migliaia di morti ogni anno. La resistenza antimicrobica è la capacità dei microorganismi intrinseca o acquisita di sopravvivere all’azione batteriostatica o battericida dell’antibiotico, determinandone l'inefficacia in caso di trattamento di un'infezione.
La Commissione Europea ha documentato il verificarsi di decessi correlati all’AMR attestandosi a circa 37.000/anno nell'Unione Europea (UE), con un costo di circa 1,5 miliardi di euro/anno di spese sanitarie (https://www.epicentro.iss.it/infezioni-correlate/impatto-salute-economia). Un rapporto dell'Organizzazione Mondiale della Sanità del 2017 (OMS, Ginevra, Svizzera) ha confermato che il mondo intero rimarrebbe senza antibiotici, in quanto i farmaci di ultima generazione esistenti nell'uso clinico sono stati sviluppati attraverso modifiche alle classi esistenti e hanno dimostrato di avere cicli di totale efficacia brevi (si veda la Parte 1a). Ad aggravare una situazione già compromessa, durante la prima ondata la pandemia da coronavirus (COVID-19) avvenuta nel 2020 sono stati utilizzati diversi farmici tra cui gli antibiotici come possibile cura che potesse apportare dei benefici nei casi gravi di Covid-19, ma che non possiedono nessuna azione terapeutica contro il virus.
Questa rassegna di ricerche offre una panoramica completa e rigorosa sul tema, selezionata con cura nel panorama internazionale delle riviste open access.
La monografia è organizzata in 9 parti: 1) Introduzione la tema della resistenza batterica agli agenti antimicrobici; 2) La prospettiva “One Health”; 3) L'EUCAST4: definizione di linee guida all’antibiotico resistenza; 4) Gli ESKAPE, ossia patogeni resistenti con nessuna cura antibiotica; 5) La resistenza antimicrobica causata da β-lattamasi ad ampio spettro e carbapenemasi; 6) Focus su Klebsiella pneumoniae: Caratteristiche di virulenza, antibiotico resistenza; 7) Focus su Acinetobacter baumannii: patogenesi, resistenza agli antibiotici e prospettive di trattamento;
8) Microbiologia, virulenza e prospettive terapeutiche di Pseudomonas aeruginosa multi resistente ai farmaci. 9) ingegneria del genoma batterico e biologia sintetica: le nuove prospettive per combattere i patogeni.
Approfondire la resistenza antibiotica sulla base di diversi fattori quali la mancanza di una rapida diagnosi di infezione batterica, la prescrizione impropria di terapia antibiotica o di antibiotici ad ampio spettro e utilizzo scorretto ed eccessivo di antimicrobici sia da parte negli esseri umani che negli animali.
Acquisizione competenze di processo
Diffondere la consapevolezza che l’antibiotico-resistenza (antimicrobial resistance, AMR) rappresenta una reale minaccia per la salute umana a livello globale che la comunità scientifica definisce “pandemia nascosta”.
Acquisizione competenze di sistema
Sensibilizzare all’impatto della resistenza antimicrobica che determina l'inefficacia in caso di trattamento di un'infezione e che, secondo gli ultimi dati europei della commissione europea, provoca in modo diretto o correlato oltre 37.000 decessi/anno.
L'offerta comprende:
- Libro in formato ePub (lettura su iPad, PC, tablet, eBook reader)
- Libro in formato PDF stampabile (lettura su PC, carta, iPad, tablet, eBook reader)
- Protocollo AR-ISS Sistema nazionale di sorveglianza sentinella dell'antibiotico-resistenza
- Accesso al test di apprendimento e al questionario di qualità ECM
- Ricezione dell'attestato ECM
seguici su