Ausili elettronici ed informatici tecnologie assistive a supporto della qualità della vita
Valutazione dei professionisti
Valutazione media di 332 utenti che hanno già letto l'ebook, secondo i criteri AGENAS
Accreditamento ECM a cura di:
SP srl (id 4146)
Via Grecale, 21
09126 Cagliari
Area Collaborativa
Per questo corso sono presenti 1 risposte ai quesiti dei corsisti. Accedi alle sezione collaborativaCrediti ECM: 30
Titolo: Ausili elettronici ed informatici: tecnologie assistive a supporto della qualità della vita
Autore: Claudio Bitelli, Massimo Guerreschi, Alfredo Rossi
Responsabile scientifico: Claudio Bitelli, Massimo Guerreschi, Alfredo Rossi
Editore: GLIC, Gruppo di lavoro interregionale Centri di consulenza ausili informatici ed elettronici per disabili
Ore di studio: 20
Codice ECM: 4146-285855
Professioni: tutte le professioni
Obiettivo formativo: Innovazione tecnologica: valutazione, miglioramento dei processi di gestione delle tecnologie biomediche, chimiche, fisiche e dei dispositivi medici. Health Technology Assessment
Validità: sino al 31/12/2020
L’evoluzione tecnologica e la larga diffusione dei dispositivi ICT (Information Communication Technology) hanno profondamente mutato il nostro modo di vivere, al punto da segnare un vero e proprio confine culturale fra “epoche” vicinissime nel tempo. E’ naturale che in questo quadro anche le soluzioni di ausilio progettate per le persone “con bisogni speciali” si siano evolute grandemente, spesso trainate dall’evoluzione del mercato di consumo e dalla sempre maggiore confidenza delle persone con i dispositivi tecnologici. L’utilizzo di tecnologie elettroniche ed informatiche come ausili prende il via in modo pioneristico in Italia a partire dalla fine degli anni ’70, quando si andavano proponendo i primi microcomputer; era un periodo in cui Internet non esisteva ancora. Da allora si è fatta molta strada: se oggi dal punto di vista concettuale la proposta di tecnologie per le persone con disabilità dovrebbe essere considerata essere una prassi ordinaria, i fatti però non stanno proprio così. Gli ausili ICT sono ancora poco conosciuti, la loro proposta è tutt’altro che sistematica all’interno dei percorsi educativi e riabilitativi, la cultura metodologica è in gran parte ancora da costruire o sistematizzare risulta assente dalla formazione di base degli operatori. Questo libro intende fornire una conoscenza sistematica dell’ampio mondo degli “ausili tecnologici”, prendendolo in considerazione nei suoi diversi aspetti tecnologici, metodologici, esperienziali, normativi. Ogni argomento è trattato nei suoi aspetti essenziali, con un intreccio fra le componenti tecnologiche e metodologiche. Il libro si rivolge trasversalmente a tutti i professionisti della salute che vogliano approfondire la conoscenza del mondo degli ausili tecnologici, per motivi di interesse professionale o personale. Il “filo conduttore" di tutto il libro è dato dalla consapevolezza che la proposta di ausili tecnologici dovrebbe prevedere il coinvolgimento di differenti competenze professionali. È questa la logica sottostante ai capitoli di taglio più prettamente metodologico, così come alle esperienze e ai casi di studio presentati dai Centri Ausili: essi costituiscono esempi di prassi in cui avviene una sintesi di contenuti tecnologici, socio-educativi e riabilitativi per arrivare alla più corretta proposta dell’ausilio più efficace. Gli autori sono tutti appartenenti ai Centri Ausili dell'Associazione GLIC, la rete nazionale dei Centri che si occupano della proposta di ausili elettronici ed informatici: una realtà unica nel suo genere in Italia ed in Europa.
01. Gli ausili tecnologici
02. Prospettive di innovazione
03. Gli ausili
04. La classificazione degli ausili
05. Famiglie di ausili
06. Il percorso ausili
07. Fondamenti metodologici
08. Fasi del percorso
09. Casi di studio
10. Technology Toolbox
11. Risorse per il percorso ausili
12. Risorse per l’informazione
13. Risorse per la valutazione ed il supporto
14.Risorse per l’acquisizione degli ausili
Riferimenti
Bibliografia essenziale
Sitografia
Essere in grado di conoscere le principali caratteristiche tecniche delle diverse tipologie di ausili. Avere la consapevolezza di potenzialità/limiti degli stessi, nonché delle attenzioni specifiche che la proposta degli ausili, caso per caso, richiede. Essere in grado di denominare e riconoscere gli ausili tecnologici, per classi significative. Offrire concreti elementi per affrontare la proposta di ausili in situazioni di disabilità.
Acquisizione competenze di processo
Offrire strumenti concettuali e spunti esperienziali per saper leggere la complessità legata alla proposta degli ausili elettronici ed informatici. Avere la consapevolezza dei necessari passi metodologici per la valutazione e l’individuazione di un ausilio tecnologico. Appredere una logica olistica nell’approccio alla proposta degli ausili tecnologici, basata sull’interazione persona-contesto-obbiettivo. Essere a conoscenza delle principali risorse normative nazionali per il finanziamento o la fornitura di ausili tecnologici.
Acquisizione competenze di sistema
Fornire una conoscenza sistematica del mondo degli ausili tecnologici. Essere a conoscenza dei principali riferimenti culturali che oggi sostengono il tema delle Tecnologie Assistive per le disabilità. Essere a conoscenza delle principali risorse di informazione ed approfondimento specialistico cui rivolgersi per affrontare una proposta di ausili in casi concreti di media-alta complessità. Conoscere la rete dei centri ausili.
invece che € 98 + IVA
L'offerta comprende:
- Libro in formato ePub (lettura su iPad, PC, tablet, eBook reader)
- Libro in formato PDF stampabile (lettura su PC, carta, iPad, tablet, eBook reader)
- Accesso all'area domande e risposte per il tutoraggio in differita breve
- Accesso al test di apprendimento e al questionario di qualità ECM
- Ricezione dell'attestato ECM
seguici su