ADHD - Disturbo dell'attenzione e iperattività modelli, analisi, diagnosi e intervento
Valutazione dei professionisti
Valutazione media di 642 utenti che hanno già letto l'ebook, secondo i criteri AGENAS
Accreditamento ECM a cura di:
SP srl (id 4146)
Via Grecale, 21
09126 Cagliari
Crediti ECM: 30
Titolo: ADHD - Disturbo dell'attenzione e iperattività: modelli, analisi, diagnosi e intervento
Autore: Alessandra Pontis
Responsabile scientifico: Alessandra Pontis
Editore: ebookecm.it
ISBN: 9788831253178
Ore di studio: 30
Codice ECM: 4146-404709
Professioni: Assistente sanitario, Biologo, Educatore professionale, Fisioterapista, Infermiere, Infermiere pediatrico, Logopedista, Psicoterapia, Neurologia, Pediatria (pediatri di libera scelta), Medicina generale (medici di famiglia), Neurofisiopatologia, Psichiatria, Pediatria, Neuropsichiatria infantile, Ortottista/assistente di oftalmologia, Psicologia, Tecnico della riabilitazione psichiatrica, Terapista della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva
Obiettivo formativo: Documentazione clinica. Percorsi clinico-assistenziali diagnostici e riabilitativi, profili di assistenza - profili di cura
Validità: sino al 31/12/2024
Dai modelli neuropsicologici alle diverse modalità di intervento, dall’eziologia fino ai programmi comportamentali, il disturbo da deficit di attenzione e iperattività é ancora oggi uno dei temi più discussi nella comunità scientifica.
Il libro vuole offrire al professionista una cassetta degli attrezzi utile tra teorie ormai comprovate e programmi psicoeducativi in fase di sperimentazione per fornire una chiave di lettura che si basa su un approccio positivo e multimodale. Tra dubbi e miti da sfatare, il mondo dell’ADHD affascina e divide gli studiosi, aprendo filoni di ricerca sempre nuovi.
Un punto di riferimento per chi si affaccia per la prima volta nell’universo del modello biopsicosociale e un momento di riflessione per chi ha già avuto modo di lavorare con bambini e adolescenti ADHD e le loro famiglie. Attraverso un percorso che parte da lontano, dalle prime rilevazioni del disturbo nel corso della storia fino alla convalida del DSM, approfondiremo i fattori di rischio e di protezione nell’insorgenza dell’ADHD, le fasi dell’assessment e della valutazione a tutte le fasce d’età per poi passare per le differenze di genere e i passi fondamentali per un trattamento efficace nei diversi contesti di appartenenza come la scuola, senza trascurare gli aspetti emotivo-relazionali come l’etichettamento e la tendenza ad uno stile cognitivo ottimista.
Alla luce delle ultime scoperte delle neuroscienze e dei nuovi approcci basati sulla tradizione millenaria della meditazione, non manca un’attenzione particolare verso quelle piccole ma grandi assenze della formazione attuale: gli adulti ADHD. Quali sono le loro caratteristiche? Quali sono gli interventi più efficaci? Quale contributo stanno offrendo al mondo del lavoro e dell’imprenditorialità?
L’occhio e il cuore sempre orientati verso un’ottica life-span e patient-oriented dove é l’interdipendenza tra i vari protagonisti a decretare il successo del processo terapeutico e l’autodeterminazione dell’individuo.
La psicologia positiva sancisce a tutti gli effetti il passaggio dal modello del deficit al modello della resilienza rispondendo a tutte le domande di professionisti, genitori e docenti che vogliono valorizzare i punti di forza e garantire il diritto alla felicità delle persone ADHD.
Alessandra Pontis
Psicologa esperta in processi di apprendimento, ha un Master in Disturbi dell’apprendimento e Difficoltà Scolastiche e per anni si è occupata di riabilitazione e diagnostica di disturbi del neurosviluppo (DSA, ADHD). Nel corso della sua formazione professionale si è specializzata nel campo delle abilità grafo-motorie e nella sensibilizzazione del recupero della scrittura a mano. È iscritta alla Società Italiana di Psicologia Positiva. Il suo lavoro come libera professionista si basa sulle teorie e sulle metodologie della psicologia positiva per le consulenze ed il supporto formativo nel settore pubblico e privato.
acquisire conoscenze sulle modalità di assessment e sugli strumenti di valutazione per il processo diagnostico; individuare eventuali comorbidità e strutturare un intervento efficace sulla base dei punti di forza dei singoli casi; sviluppare modalità di comunicazione positiva per gestire in maniera assertiva l’interdipendenza tra professionista, famiglia e istituzioni; valorizzare l’autonomia e l’autodeterminazione dell’individuo ADHD secondo un’ottica life-span e multimodale.
Acquisizione competenze di processo
valorizzare la consapevolezza dell’ADHD come disturbo neurobiologico e promuovere maggiore sensibilità verso i trattamenti farmacologici e psicoeducativi; riconoscere la tutela dei diritti e la valorizzazione dei punti di forza di ogni individuo; stimolare la riflessione sui fattori predittivi di uno stile cognitivo ottimista; migliorare la comunicazione tra professionisti sanitari, famiglia ed istituzioni allo scopo di incentivare il benessere individuale e sociale.
Acquisizione competenze di sistema
valorizzare i punti di forza del modello biopsicosociale allo scopo di promuovere una cultura patient-oriented; supportare il modello della resilienza nei diversi contesti di vita come la famiglia, la scuola ed il mondo del lavoro.
L'offerta comprende:
- Libro in formato ePub (lettura su iPad, PC, tablet, eBook reader)
- Libro in formato mobi (Amazon Kindle)
- Libro in formato PDF stampabile (lettura su PC, carta, iPad, tablet, eBook reader)
- Accesso al test di apprendimento e al questionario di qualità ECM
- Ricezione dell'attestato ECM
seguici su