Come ottenere i crediti ECM per un convegno e come acquisirli con più facilità grazie alla FAD
Ciò che devi conoscere se vuoi acquisire crediti ECM online
Come avere crediti ECM? Esistono diversi modi per accumulare i 150 crediti ECM necessari per il triennio 2017-2019: a definire tali modalità è stata la Commissione Nazionale per la formazione continua, attraverso la Delibera del 13 dicembre 2016, recepita poi dall’Accordo tra Governo, Regioni e Province autonome del 2 febbraio 2017.
In questo breve articolo, dunque, potrai scoprire tutti i modi per avere i crediti ECM obbligatori per il personale sanitario, per poi avere tutte le informazioni necessarie per scegliere i corsi che meglio si possono meglio adattare ai tuoi impegni e alle tue esigenze.
Vuoi sapere come avere crediti ECM? Scopri in che modo ottenerli, come calcolarli e tutti i dettagli sull'acquisizione online con la FAD
Nella fattispecie, le modalità individuate dalla Commissione Nazionale ECM per il triennio in corso sono 11, ovvero:
- Formazione residenziale di tipo classico classica (RES)
- Convegni, congressi, simposi e conferenze (RES)
- Videoconferenze (RES)
- Training individualizzato (FSC)
- Gruppi di miglioramento, commissioni, comitati (FSC)
- Attività di ricerca (FSC)
- FAD attraverso strumenti informatici/cartacei (FAD)
- E-learning (FAD)
- FAD sincrona (FAD)
- Formazione blended
- Docenza, tutoring e altro.
Come puoi vedere, dunque, per semplificare si possono raggruppare le modalità per avere crediti ECM in due grandi insieme: da una parte c'è infatti la formazione RES, e dall'altra la formazione FAD. Le risorse ECM FAD, a differenza dei classici corsi e convegni, ti permettono di studiare e di guadagnare crediti ECM in qualsiasi momento e in qualunque luogo, sfruttando dunque delle risorse online (che all'occorrenza possono anche essere stampate su supporto cartaceo). Va sottolineato che la Commissione Nazionale ha deciso che non è possibile accumulare la totalità dei crediti ECM attraverso la formazione residenziale data da congressi, simposi, convegni e conferenze: per tutte queste modalità, infatti, esiste un limite massimo del 60% del crediti ECM totali.
Diversamente, invece, non esiste nessun limite per quanto riguarda i corsi ECM. Ne risulta dunque che i professionisti sanitari possono accumulare il 100% dei crediti ECM richiesti attraverso la FAD, con il vantaggio dunque di abbattere le stringenti barriere spazio-temporali tipiche della formazione residenziale e di poter guadagnare tutti i crediti necessari senza nessun obbligo di presenza.
Ma come si calcolano i crediti ECM accumulabili attraverso la FAD? Facciamo un esempio: per avere crediti ECM attraverso i nostri ebook si deve calcolare – così come definito dall'Agenas – 1 credito ECM per ogni ora di studio senza tutoraggio, e 1,5 crediti ECM per ogni ora di studio con tutoraggio. Per avere 10 crediti ECM, dunque, sarà necessario dedicare allo studio degli ebook circa 10 ore senza tutor. Semplice, non credi?